Pulcheria, al via lunedì 20 l’edizione 2023

21

Da Lella Costa a Massimo Recalcati, i primi ospiti della rassegna

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Sono in calendario lunedì 20 novembre, i primi appuntamenti dell’edizione 2023 – la ventiduesima – di “Pulcheria”, storica rassegna del Comune di Piacenza dedicata all’universo femminile, con la direzione artistica di Paola Pedrazzini, realizzata in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano e XNL.
Entrambi gli incontri, nella giornata inaugurale, si terranno all’Auditorium Santa Margherita in via S. Eufemia 12, dove alle 18.30 andrà in scena l’omaggio a una delle più grandi artiste italiane – Franca Valeri, scomparsa all’età di 100 anni nel 2020 – grazie all’incontro con Lella Costa (insignita del Premio Pulcheria 2017), attrice tra le più amate del teatro italiano cui la stessa Valeri passò il testimone con “La vedova Socrate” e la giovane, talentuosa Ippolita Baldini, volto noto del cabaret di Zelig e del palcoscenico, che nei suoi spettacoli – “Mia mamma è una Marchesa” – si ispira a tempi comici e personaggi iconici come la Signorina Snob, creati dalla raffinata ironia di Franca Valeri. A condurre il dialogo, la giornalista di “Repubblica” Sara Chiappori.
La serata proseguirà, alle 21.30, con lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati, docente universitario, direttore di prestigiose collane editoriali per “Feltrinelli” e “Il Mulino”, divulgatore trascinante e autore di numerose opere tradotte in varie lingue, chiamato a intervenire su un tema carico di suggestioni: “Madre e donna”. Moderatrice dell’incontro, la giornalista, autrice e conduttrice televisiva Sabrina Scampini.
Il calendario completo degli eventi – tutti a ingresso gratuito – è consultabile sul sito www.pulcheria.it.