Categorie: EventiModena

“Public Talk” Modena, identità sociale e vocazione creativa

Giovedì 10 marzo alle 18 secondo incontro aperto a tutti di Active Community sulla partecipazione in sala conferenze a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande

MODENA – Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Galleria civica di Modena e da “APS articolo 41” che si propone di indagare l’identità sociale della città insieme alla sua vocazione creativa.

Giovedì 10 marzo, alle 18, la sala conferenze della biblioteca Delfini al piano terra di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, ospita infatti un nuovo incontro aperto a tutti della rassegna “Public Talk” dedicato al tema della partecipazione. Un confronto a più voci su arte e giornalismo partecipativo, architettura e urbanistica partecipata, nel quale ci si interrogherà su quali siano le forme con le quali i singoli si rendono parte attiva della società e fanno da stimolo al cambiamento.

Partecipano Silvia Sitton, ricercatrice al Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, gli artisti Ermanno Cristini e Chiara Pergola, Simona Squadrito, curatrice, e Federica Rocchi, curatrice del progetto “Periferico-dimore R-Nord”.

La rassegna “Public Talk” è a cura di “Active Community. Movimenti urbani e azioni su territorio”, a cura di AnnaMaria Tina e Giorgia Nardelli, è un progetto di arte pubblica e relazionale che indaga Modena attraverso l’azione e lo sguardo di chi la abita. L’attenzione è rivolta alla ricerca d’identità che la città si trova ad affrontare, consapevole di un’eredità importante che trae origine dal suo passato recente ed è l’esito di un’indagine condotta sul territorio durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015, che ha evidenziato alcuni temi focali nel dibattito sulla contemporaneità ora proposti come spunti di riflessione comune.

Prossimi appuntamenti il 7 aprile e il 5 maggio, sempre a partecipazione libera e sempre nella sala conferenze al piano terra di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Riprendono i corsi di storia dell’Arte dell’associazione Amici dell’Arte

Mercoledì 19 settembre, ore 17, si parlerà dell’espressionismo astratto del pittore Jackson Pollock nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana CESENA -…

3 ore passati

PianaMiele: al Fantini Club di Cervia il primo Aperimiele #pianamielehour

Sulla Riviera Romagnola l’aperitivo all’insegna del gusto CERVIA (RA) – Anche al calar della bella stagione, la Riviera Romagnola si…

3 ore passati

‘I Love My Kitchen’ si conferma nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica l’importante conferma nell’ambito del Basket Pool di ‘I Love My Kitchen’. ‘I Love My…

3 ore passati

Festa dello Sport, fervono i preparativi

Comune di Cattolica ed Associazioni Sportive cittadine danno appuntamento Domenica 23 al Parco Le Navi dalle 11.00 alle 18.00. L'ingresso…

3 ore passati

Sanità. West Nile, Venturi incontra i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti di Provincia

L'assessore ha annunciato, per il 7 novembre, una giornata di formazione in Regione per i tecnici dei Comuni e operatori…

3 ore passati

Fira di Sett Dulur: i vincitori del #contestfira2018

RUSSI (RA) - Premiati l’ultima sera della Fira 2018 prima dei fuochi d’artificio conclusivi i vincitori della quinta edizione del…

3 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice