Ferrara

Pubblicato nuovo bando per il Servizio civile 2018. Documentazione sul sito del Copresc

Scadenza venerdì 28 settembre. Incontro di presentazione venerdì 14 settembre ore 15 ad Agire Sociale

FERRARA – È aperto il Bando di Servizio civile 2018. Il termine ultimo per la consegna delle domande è venedì 28 settembre 2018. Incontro pubblico di presentazione venerdì 14 settembre 2018 alle 15 nella sede di Agire sociale – Centro servizi per il volontariato di Ferrara, via Ravenna 52 (entrata sul retro da via Ferrariola), a Ferrara.

LA SCHEDA (a cura del Copresc – Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara)Scadenza il 28 settembre 2018 – 199 posti in provincia di Ferrara e 80 per l’estero – Enti e associazioni accolgono candidature

E’ stato pubblicato il 20 agosto scorso, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il bando ordinario per la selezione di 53.363 volontari da avviare al servizio negli anni 2018/2019 Di questi, 1.451 saranno avviati in Enti della Regione Emilia Romagna di cui 199 opereranno in provincia di Ferrara. Ulteriori 80 posti per il Servizio Civile all’estero.

Bando servizio civile – presentazione venerdì 14 settembre 2018 alle 15 a FerraraIl Bando di Servizio Civile riferito alla provincia di Ferrara contempla 41 progetti riconducibili ai seguenti settori: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, ambiente e servizio civile all’estero. Molte le aree di intervento per cui candidarsi.
Ai giovani che saranno avviati in servizio il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile riconoscerà un assegno mensile di 433,80 Euro per un impegno di 30 ore settimanali nell’arco di 12 mesi (1.400 ore l’anno). Tra i progetti finanziati vi sono alcuni progetti sperimentali che prevedono orario e durata ridotta (25 ore settimanali – dagli 8 ai 11 mesi). A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari. Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio richiedere il riconoscimento dei crediti Formativi e/o del Tirocinio curricolare.
Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell’ambito di specifici progetti di utilità sociale promossi dagli enti pubblici o dalle organizzazioni private del Terzo Settore accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile.
I giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari e non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno, interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva e formativa, potranno presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nel Bando. Le domande dovranno pervenire direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro il 28 settembre 2018 (specifiche nel Bando). Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

“Il Bando di Servizio Civile 2018 – afferma il vice sindaco Massimo Maisto, presidente del Copresc di Ferrarasi è fatto attendere non poco questo anno contribuendo a mantenere alta l’attenzione sulla sua emanazione. I Bandi di Servizio Civile costituiscono il giusto connubio tra la possibilità, per il territorio, di veder valorizzato e potenziato il patrimonio locale e l’occasione, per i ragazzi, di fare un’esperienza di crescita formativa e umana. Cittadinanza attiva e solidarietà trovano, qui, un senso ed una cornice. Il panorama sta cambiando – prosegue Maisto – la riforma attuata darà a breve i suoi frutti e gli Enti di Ferrara stanno lavorando attivamente con il Coordinamento affinché si possano assorbire i cambiamenti portati e garantire la continuazione del Servizio Civile in tutte le realtà che fino ad ora lo hanno attivato ed in quelle nuove. C’è ancora molto lavoro da fare”.

Il testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.
I giovani che intendono approfondire le opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile potranno ottenere tutte le informazioni desiderate nel corso di un incontro pubblico in programma a Ferrara VENERDÌ 14 SETTEMBRE 2018 ALLE 15 presso AGIRE SOCIALE – CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI FERARA, via Ravenna 52 a Ferrara (entrata sul retro da via Ferrariola).
Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento (riceve su appuntamento).
Per info: Copresc di Ferrara – Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara , via Ravenna 52, 44124 Ferrara (c/o Agire Sociale – CSV di Ferrara), email ferraracopresc@gmail.com, sito internet www.coprescferrara.it, tel. 0532 205688, cell. 327 8126010.
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-14; martedì e giovedì ore 14.30-17.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 12 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

16 minuti fa

L’attestato della Sindaca Foronchi e dell’Assessore Vaccarini a Lorenzo Pritelli, il baby vice campione del mondo di Minigp

Il 13enne è stato ricevuto a Palazzo Mancini insieme con genitori e amici CATTOLICA (RN)…

19 minuti fa

Consiglio comunale, approvato l’ordine del giorno conclusivo dell’istruttoria pubblica sui diritti dell’infanzia e adolescenza

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine…

1 ora fa

“Ruoli”: la comunicazione interpersonale nel business analizzata da Davide Della Chiara

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

2 ore fa

UNAHOTELS, sotto i tabelloni arriva Tarik Black

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della…

3 ore fa

“Amiche tra le pagine”

A Casa Niccolini una mostra bibliografica per la Giornata delle donne e delle ragazze nella…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter