
RIMINI – È stato pubblicato all’Albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente l’avviso pubblico per la selezione della figura professionale a cui affidare la direzione dei Musei comunali di Rimini.
L’incarico avrà durata fino al termine del mandato del Sindaco (salvo proroga o rinnovo) e contempla tra i compiti tutto ciò che riguarda la promozione e valorizzazione del patrimonio museale, archeologico, storico custodito dai musei comunali (Museo della Città, Domus del Chirurgo, Museo degli Sguardi, Palazzi dell’arte), oltre alla progettazione realizzazione e programmazione di mostre nei diversi spazi espositivi della città. Al direttore è richiesta inoltre la promozione di accordi e collaborazioni con soggetti pubblici e privati operanti in ambito culturale e la ricerca di finanziamenti da destinare al sostegno delle attività dei Musei comunali. È inoltre richiesta la promozione di progetti di innovazione tecnologica dei servizi, con particolare riferimento alla digitalizzazione del patrimonio storico, artistico ed archeologico.
Tutti i requisiti e i criteri di accesso alla selezioni sono indicati sull’avviso al link https://www.comune.rimini.it/amministrazione/documenti-e-dati/documento-albo-pretorio/avviso-pubblico-ex-art-110-comma-1-dlgs, con termine fissato al 3 luglio per la presentazione delle domande.
La selezione sarà a capo del Sindaco e dell’assessore alla cultura sulla base di una istruttoria preliminare e dei successivi colloqui a cura di un’apposita Commissione. Accederanno al colloquio conclusivo con il sindaco e l’assessore i candidati che avranno riportato un giudizio di massima idoneità.