Ferrara

Pubblicato il bando 2018 per accedere al progetto dell’Emporio solidale di Ferrara ‘Il Mantello’

Dal 2 luglio al 10 settembre possono presentare domanda gli interessati in possesso dei requisiti richiesti

FERRARA – Dal 2 luglio al 10 settembre 2018 le persone interessate e in possesso dei requisiti necessari possono presentare la domanda per accedere al Bando 2018 dell’Emporio solidale di Ferrara ‘Il Mantello’. Sul sito de Il Mantello sono pubblicati il bando completo, i moduli da compilare e le modalità di presentazione della domanda per consentire a nuove famiglie di usufruire dei servizi dell’Emporio. ‘Il Mantello’ è un progetto di Comune di Ferrara, Agire Sociale, Asp Ferrara e Servizio Sanitario Regionale-Ausl Ferrara.

(Comunicazione a cura de “Emporio solidale Il Mantello di Ferrara”)

Il Mantello è un luogo in cui persone e/o famiglie in difficoltà economica possono, per 6 mesi (rinnovabili al massimo fino ai 18 mesi) ricevere un aiuto per raggiungere piccoli obiettivi di miglioramento, rispetto alla situazione personale/familiare che stanno vivendo. Anche se non possiamo procurare un lavoro perché non è il nostro mestiere, i nostri volontari (persone non pagate che mettono a disposizione il proprio tempo libero a titolo gratuito) sono disponibili a svolgere dei colloqui di accompagnamento, segnalare corsi di formazione gratuiti, avviare ad un percorso di orientamento al lavoro (obbligatorio per chi è disoccupato), offrire la possibilità di partecipare ad attività culturali e sportive gratuite, fornire consulenza legale e aiuto psicologico. L’accesso all’Emporio Solidale prevede inoltre la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità attraverso un piccolo market.
Perché il percorso al Mantello di Ferrara sia davvero utile sono indispensabili due condizioni:
1. disponibilità ad attivarsi personalmente, individuando piccoli obiettivi di migliora-mento personale/familiare, che verranno monitorati a 6 mesi dall’avvio del progetto.I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento.La non attivazione a 6 mesi dell’avvio del progetto, senza giustificati motivi, costituirà mo-tivo di esclusione dallo stesso;
2. capacità di comunicare agevolmente in lingua italianasia da parte dell’intestatario della domanda che da parte del coniuge/convivente. La conoscenza della lingua italiana è infatti un prerequisito per qualsiasi progetto di reale e soddisfacente inse-rimento nella comunità:permette di capire e farsi capire, conoscere i diritti e i doveri di cit-tadinanza.
Requisiti per l’accesso per persone o nuclei familiari (sono riferiti all’intestatario della domanda):
-ISEE compreso tra i 3.000 € e i 10.000€;
-Età tra i 30 e i 67 anni;
-Residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera;
-Per i cittadini stranieri: permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura -con numero di pratica);
-Se disoccupato: iscrizione al centro per l’impiego;
-capacità di comunicare agevolmente in lingua italiana (…)

• Tutta la documentazione è scaricabile on-line: http://www.ilmantelloferrara.it può essere ritirata presso Il Mantello.
• Tutta la documentazione deve essere presentata dal richiedente della domanda ed eventuale coniuge/conviventepresso il Mantello dal 2 luglio al 10 settembre 2018.
• I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento.

Il Mantello – Emporio Solidale via Mura di Porta Po, 9 – Ferrara / Giorni e orari di apertura: martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle15 alle 17 – Chiusura estiva dal 7 al 20 agosto.

La graduatoria del bando sarà consultabile presso Il Mantello a partire dal 16 ottobre 2018. Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

60 minuti fa

Il 29 aprile all’Università di Parma presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro e integrazione

L’evento alle 14.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali PARMA - Presentazione del Dossier…

1 ora fa

A Fotografia Europea la mostra sui 50 anni di Pallacanestro Reggiana

Sabato 27 aprile l'apertura REGGIO EMILIA - Anche Pallacanestro Reggiana a Fotografia Europea! Il Club…

2 ore fa

Domenica in piazza Costa torna la gara di metal-detector

Sulla spiaggia di Cesenatico si annuncia un’edizione indimenticabile del Garrett Contest 2024 CESENATICO (FC) -…

1 ora fa

Il programma del 26 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

2 ore fa

Una folla alle celebrazioni di Riccione per il 25 aprile

L’omaggio della città a Giacomo Matteotti per il centenario del suo assassinio RICCIONE (RN) -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter