Provincia di Reggio Emilia: Oltre 6.000 visitatori al Salone dell’orientamento

121

salone2016REGGIO EMILIA – Grande successo anche quest’anno per “La Provincia che orienta: scegli la tua strada”, il Salone dell’orientamento promosso dalla Provincia di Reggio Emilia per aiutare i circa 5.000 ragazzi di terza media, e le loro famiglie, nella fondamentale scelta della scuola superiore. Alle 16 di oggi erano già 6.292 le persone che, da stamattina, avevano visitato il Salone allestito anche quest’anno nella sede dell’Università in viale Allegri, con spazi espositivi e docenti di tutte le scuole superiori e dscf3008degli enti del sistema di formazione professionale.

Alle 14.45, in aula magna, si è tenuta la seconda presentazione collegiale da parte dei dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori, introdotta dalla vicepresidente della Provincia Ilenia Malavasi. “Studenti e famiglie sono chiamati a una decisione che va ponderata con attenzione, valutando gli interessi e le potenzialità di ogni ragazzo al fine di individuare la scuola migliore per esprimere il talento che è in ognuno di loro, assicurandone così il successo formativo – sottolinea la vicepresidente Malavasi – In questa provincia ci sono ottime scuole, che offrono indirizzi e curricula diversificati. Questo non significa che esistono scuole migliori di altre: non ci sono classifiche né garanzie per il successo formativo dei nostri ragazzi,dscf2970 ma solo scuole diverse. Ognuno di noi ha abilità differenti che devono trovare nella scuola la possibilità di esprimersi. Solo così ogni ragazzo potrà esprimere il proprio talento, trovando la propria scuola migliore, per lui e per il suo futuro”.

Sabato 3 dicembre il Salone dell’orientamento farà poi tappa in provincia. L’iniziativa si svolgerà alle 15 contemporaneamente a Montecchio (istituto D’Arzo, via per Sant’Ilario 28/c); Guastalla (istituti Russell e Carrara, via Sacco e Vanzetti 1); Scandiano (istituto Gobetti, via della Repubblica 41); Correggio (liceo Corso presso l’aula magna della scuola primaria San Francesco, via Zavattini, 12; convitto Corso in via Bernieri 8; istituto Einaudi in via Prati 2; liceo paritario D’Aquino in via Contarelli 3/5), mentre a Castelnovo Monti, l’attività di presentazione per le scuole superiori è prevista per le 14.30 al Teatro “Bismantova” in via Roma 75.

dscf2969A ognuno dei quasi 5.000 ragazzi in uscita dalle scuole medie verrà poi consegnata anche quest’anno, entro Natale, una guida curata dal servizio di orientamento Polaris della Provincia con tutte le informazioni utili per conoscere le nostre scuole e la loro offerta formativa.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Provincia di Reggio Emilia www.provincia.re.it oppure contattare il servizio Polaris, telefono 0522.444.855 e-mail polaris@provincia.re.it .