Provincia di Parma: Polo’s Got Talent, un premio musicale per giovani talenti

164

Organizzato dal “Galilei” di San Secondo, ma aperto agli studenti di tutte le scuole superiori del Parmense. Presentato mercoledì 22 novembre in Provincia da Grenti, Sicuri, Camattini. Iscrizione gratuita, entro il 15 febbraio. Al termine un evento musicale, nell’aprile 2018. Il vincitore potrà incidere un singolo con Sonic Temple

Talent2xwebPARMA – Il Polo Agroindustriale di San Secondo Parmense organizza, per la prima volta sul nostro territorio, un premio musicale rivolto agli studenti e alle studentesse di tutte le scuole superiori di Parma e provincia.

Si tratta del Polo’s Got Talent – Premio musicale per giovani talenti.

L’evento è aperto a singoli, band, gruppi, cori e strumentisti, che potranno inviare i loro brani (originali o cover) entro e non oltre il 15 febbraio 2018. Tutti i dettagli nel bando.

L’iscrizione è gratuita.

Il vincitore potrà incidere un proprio “singolo” nel Sonic Temple di Parma, uno studio di registrazione all’avanguardia. La fase finale del premio sarà un evento musicale che si svolgerà all’l’ITIS Galilei di San Secondo nel mese di aprile 2018.

L’originale iniziativa è stata illustrata stamattina in Provincia dalla Delegata provinciale alla Scuola Emanuela Grenti, dalla dirigente scolastica del Polo Agroindustriale “Galilei” Anna Rita Sicuri, dal prof. Francesco Camattini uno degli organizzatori e da Andrea Rovacchi di Sonic Temple.

“Il bando è situato all’interno di progetto di alternanza scuola – lavoro che prevede un percorso di impresa musicale nel quale sono coinvolti gli studenti e le studentesse dell’intero Polo – ha spiegato la dirigente scolastica Sicuri – I ragazzi della IV A – Amministrazione finanza e marketing lavoreranno all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento musicale che terminerà con la finale del premio “Sonic Temple”; mentre la IV E – Informatica imparerà e sperimenterà le tecniche di registrazione su DAW (Digital Audio Workstation), con la collaborazione di fonici professionisti e degli studi di registrazione Bunker e Sonic Temple.”

“Il percorso di impresa musicale prevede anche l’intervento a scuola di musicisti del calibro di Emiliano Vernizzi, membro della band di Luciano Ligabue, e di Alessandro Sgobbio, jazzista e compositore di fama internazionale formatosi a Parma” ha affermato il prof. Camattini.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole, che ben volentieri sosteniamo come Provincia – ha dichiarato la Delegata provinciale alla Scuola Grenti – Con la musica ci si diverte e ci si forma, per i ragazzi è un’opportunità per dimostrare il proprio talento, per farsi conoscere e anche per avere contatti professionalizzanti col mondo del lavoro. Inoltre l’impegno nella competizione spinge a mostrare il meglio di se stessi e credo possa avere anche una valenza didattica.“

Per ulteriori informazioni:
sonictemple@poloagroindustriale.gov.it
Per scaricare il bando:
https://drive.google.com/file/d/0B7UK1k1VvC_sNlRZODJmM0wzc00/view
Link video:
https://youtu.be/5tOe2-Ht9U8