Provincia di Modena: Trekking, il bilancio estivo di “Camminappennino”

190

Coinvolti mille turisti, anche da Stati Uniti e Australia

montecreto-escursionistiMODENA – Hanno partecipato anche gruppi di turisti da Australia e Stati Uniti alle escursioni guidate di “Camminappennino”, organizzate da giugno a settembre nell’Appennino modenese dal gruppo trekking “La via dei monti” che riunisce guide ambientali escursionistiche.
Complessivamente nel periodo estivo i turisti accompagnati sono stati quasi mille (quasi 1.500 dall’inizio del 2016) con oltre 60 escursioni nei comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepeleago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Abetone in Toscana; il progetto è patrocinato dai Comuni, dall’Ente Parchi Emilia Centrale e dal consorzio Valli del Cimone.

«Abbiamo visto anche tanti nuovi turisti – sottolinea Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano – molti dei quali venuti nel nostro Appennino per la prima volta proprio per partecipare a queste escursioni. Questa iniziativa ci auguriamo possa crescere ulteriormente anche perché rappresenta per noi uno stimolo in più per valorizzare e migliorare la nostra straordinaria rete di sentieri».

cimonealba-sett-2016Tra le escursioni più apprezzate spiccano il trekking ‘Cimone all’alba’, ormai un classico dell’escursionismo nell’Appennino modenese che attrae turisti da tutta Italia; ma anche mete meno note come le cascate del Valdarno a Sant’Annapelago, il tour dei borghi abbandonati di Fanano e le miniere di rame a Montecreto. Il programma ha coinvolto anche diverse strutture ricettive tramite pacchetti specifici, promossi per l’occasione da tour operator specializzati.

«Diversi turisti – afferma Davide Pagliai, guida escursionistica e ambientale dell’associazione – hanno partecipato a più di una escursione, dimostrando interesse anche per le informazioni e curiosità di carattere storico, naturalistico e ambientale fornite dalle guide; abbiamo coinvolto escursionisti dall’intera regione,baccio-escursione ma anche da Toscana, Veneto e Lombardia, con gruppi provenienti da Australia, Stati Uniti, Sudafrica e Grecia. E le iniziative – conclude Pagliai – continuano anche in autunno, con trekking ogni sabato e domenica, mentre per la stagione invernale stiamo elaborando un calendario di ciaspolate che se manca la neve, si trasformeranno in semplici camminate».
Per informazioni www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.