Provincia di Modena: neve in Appennino anche a bassa quota

71

Spartineve al lavoro. Diversi interventi contro la caduta rami, prudenza

provincia_di_modena-stemmaMODENA – Tutti i mezzi spartineve della Provincia sono al lavoro sulle strade provinciali dell’Appennino.

Sta nevicando dalle prime ore del mattino di lunedì 13 novembre a partire dalle quote più basse, dove sono scesi circa 20 centimetri di neve, fino alle zone del crinale dove le neve ha superato i 30 centimetri.

Tutte le strade provinciali sono percorribili, con catene o gomme da neve; il problema principale è dovuto alla caduta di rami o per gli alberi che si piegano pericolosamente sulla sede stradale, a causa della pesantezza delle neve.

Le ditte incaricate della Provincia, insieme agli operatori provinciali, hanno effettuato finora diversi interventi sulle alberature cadute in particolare sulla provinciale 28 a Vitriola di Montefiorino, sulla provinciali 28 da Lama Mocogno a Palagano e sulla provinciale 24 da Savoniero a Volta di Saltino, sempre a Palagano, sulla provinciale 26 a Samone di Zocca e sulla provinciale 623 da Zocca al confine bolognese.

I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza.

In Appennino la Provincia dispone di 67 mezzi spartineve e 15 spargisale.

A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.