Provincia di Modena, La mostra sull’emancipazione femminile

105

Da lunedì 21 novembre al liceo Sigonio di Modena

provincia_di_modena-stemmaMODENA – L’istituto Sigonio di Modena ospita, da lunedì 21 novembre, nella sede di via del Lancillotto 4, una mostra dedicata a un secolo di emancipazione femminile attraverso immagini, documenti e pannelli esplicativi provenienti dagli archivi dell’Unione Femminile di Milano.
La mostra resta aperta fino al 10 dicembre e sarà visitabile dalle scuole tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30, previo appuntamento (tel. 059-450298) mentre l’apertura al pubblico è prevista nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 17.
La mostra racconta la nascita, nel 1899, e l’evoluzione dell’Unione Femminile di Milano da sempre a fianco delle donne nell’acquisizione dei diritti politici, civili e sociali.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Amici del Sigonio”, in collaborazione con il liceo, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario del voto alle donne.
L’Associazione Amici del Sigonio, presieduta da Maurizia Camurani, è nata nel 2013 per conservare la memoria storica, materiale e culturale della scuola femminile più vecchia della città, nata nel 1898; l’associazione custodisce preziosi oggetti della didattica del passato (informazioni http://amicisigonio.weebly.com/).