Modena

Provincia di Modena: Festa della Castagna a Montecreto nel week end

Stand gastronomici e il Premio Castagna d’Oro

MONTECRETO (MO) – A Montecreto, sabato 29 e domenica 30 ottobre, si celebra la 31^ edizione della Festa della castagna che prevede lungo le vie del paese stand gastronomici con specialità tipiche della montagna, animazioni e giochi.

L’evento è promosso dal Comune di Montecreto con la collaborazione dell’associazione Montecreto eventi, la Pro loco con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Frignano.

«La Festa della Castagna – sottolinea Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto – rappresenta l’occasione in cui la nostra comunità esprime la sua identità attraverso un frutto semplice che ha sostenuto l’economia del territorio per secoli, caratterizzando il tessuto locale. La consegna Castagna d’Oro, inoltre, dimostra ancora una volta la sensibilità sociale di Montecreto e l’attenzione nei confronti di un tema così delicato come la disabilità che vorremmo continuare ad associare alla pratica sportiva, in un’ottica di integrazione e autonomia della persona».

L’apertura degli spazi dedicati alle specialità della montagna e ai prodotti della castagna è prevista in piazza degli Alpini nella serata di sabato, seguita dallo spettacolo danzante con orchestra e la dimostrazione degli spadellatori.
Domenica, oltre agli stand aperti dal mattino, è in programma una escursione con le guide del gruppo trekking La Via dei monti e il cooking show sulla castagna a cura della scuola alberghiera di Serramazzoni, mentre nel pomeriggio sono previste animazioni lungo le vie del paese, giochi per bambini e la dimostrazione dei casari su come nasce il parmigiano reggiano.
Sempre nel pomeriggio, al Parco dei castagni, si svolge una dimostrazione della lavorazione della castagna con il tradizionale metato per l’essicazione e il mulino recuperato dal Comune, oltre a spettacoli e giochi per bambini.
Nella giornata di domenica sarà possibile visitare anche il museo “La casa dei leoni di pietra” e la mostra d’arte di Pamela Jica Mezea.

Nell’ambito della manifestazione spicca, domenica alle 16 in piazza degli Alpini, la tradizionale consegna della Castagna d’Oro, il premio assegnato nelle edizioni precedenti a personaggi illustri della cultura e dello sport come Enzo Biagi, Alberto Tomba, Jury Chechi. Per questa edizione, invece, il premio sarà rappresentato da un contributo spese pari al suo valore di mille euro che sarà consegnato all’iniziativa #Sportanchio, per l’educazione motoria rivolta ai disabili nella fascia adolescenziale, promossa dal Csi di Modena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

2 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

5 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

5 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

6 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

5 ore fa

Il testo 456 di Mattia Torre il 25 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Per la “Classica Stagione” del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter