Modena

Provincia di Modena: Castelvetro, nel fine settimana “Fili senza tempo”, il salone del cucito e del ricamo

CASTELVETRO (MO) – Castelvetro nel fine settimana sarà la capitale del ricamo e del cucito.

Sabato 24 e domenica 25 marzo, al castello di Levizzano Rangone, dalle ore 9.30 alle 19, si terrà la seconda edizione di “Fili senza tempo”, il salone dedicato al ricamo, al cucito e alla creatività che riunisce le disegnatrici più amate e seguite nel web e diversi negozi del settore.

Alla manifestazione, promossa dal Comune di Castelvetro, partecipano espositori nazionali e stranieri. Informazioni: www.visitcastelvetro.it, 059 758880.

«L’evento rappresenta anche l’occasione – sottolinea Giorgia Mezzacqui, assessore alla Cultura e turismo del Comune di Castelvetro – per promuovere l’artigianato e l’eccellenza che ha reso celebre il made in Italy, dando spazio alla libera creatività e al confronto. Fili senza Tempo ci consente anche di far conoscere il nostro territorio perché, come abbiamo visto in occasione dell’edizione dello scorso anno, è in grado di richiamare gruppi di appassionati da tutta Italia».

Sono attesi all’evento, infatti, associazioni creative, scuole di ricamo e gruppi da diverse regioni; previsto anche un programma di visite e degustazioni nelle cantine (vedi comunicato n. 130).

«La maggior parte delle espositrici – evidenziano Tania Santarelli e Patrizia Silingardi della direzione artistica della manifestazione – è costituita da disegnatrici di ricamo a punto croce, seguite sui social e nei rispettivi blog; molte sono italiane ma non solo. Il ricamo non è solo hobby, spesso è anche arte in grado di rinnovarsi grazie alle nuove tendenze del cucito contemporaneo. Sarà possibile anche fare acquisti tra le tante novità che ogni espositore porta a Levizzano perché c’è tutto un mondo legato al cucito, dai bottoni ai gioielli».

Tra le proposte di quest’anno spiccano i nuovi schemi a punto croce, poi i tessuti, filati, spilli, lini e lane tinte a mano fino alle più recenti produzioni editoriali.

In questa edizione spiccano gli ospiti francesi, punto di riferimento del settore, come Helene Le Berre con ricamo tradizionale contemporaneo e Charline Segala nota stilista di ricamo tradizionale.

Nell’ambito della rassegna è previsto anche un progetto di corsi creativi, con posti già tutti esauriti, dedicati alla tecnica di applique giapponese, cartonaggio e ricamo contemporaneo.

Fili senza tempo: visite guidate e degustazioni nelle cantine e acetaie

Il salone di “Fili senza tempo” al castello di Levizzano propone ai visitatori anche un programma di visite e degustazioni nella cantine e acetaie della zona.

Sabato 24 e domenica 25 marzo, sia al mattino che al pomeriggio, sarà possibile partecipare alle iniziative a carattere enogastronomico organizzate per l’occasione da Cleto Chiarli, Fattoria Moretto, Tenuta Pederzana, Monte Remellino, San Polo e La vecchia dispensa di Castelvetro, poi Terraquilia di Guiglia, Zanasi di Castelnuovo Rangone e dalla Vigna sul colle a Maranello e dall’acetaia Boni a Solignano.

In programma visite guidate nei vigneti, alla scoperta dei processi produttivi del lambrusco e dell’aceto con degustazioni di vini, aceti, salumi e parmigiano reggiano.

Il programma e gli orari sono disponibili sul sito www.visitcastelvetro.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gran Ventriloquini di Max Pederzoli il 18 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Per la rassegna Famiglie a teatro del Cinema Teatro Astra di Bellaria…

6 ore fa

Malatesta Novello guiderà ancora una volta i visitatori alla scoperta dell’Aula del Nuti (FOTO)

Nuovo appuntamento con i Notturnali in programma per domenica 18 febbraio CESENA - Continuano i…

6 ore fa

“Sconfort Zone – Il Paradiso delle irrelazioni” il 21 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 21 Paolo Camilli in scena al Teatro Dehon…

6 ore fa

Benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia”, entro il 29 febbraio le candidature

PIACENZA - È giovedì 29 febbraio, il termine di presentazione delle candidature per il conferimento della…

6 ore fa

Al via la dodicesima edizione, coinvolte 129 classi delle scuole primarie

PARMA - Tutto pronto per la dodicesima edizione delle “Giochiadi”, evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle…

7 ore fa

La FumettoDANTEca International propone il padre della ‘Lingua madre’, Dante Alighieri, al ‘International Mother Language Day

Per la 'Giornata Internazionale della Lingua Madre' in compagnia del Sommo Poeta con l'esclusivo evento…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter