Modena

Provincia di Modena: “Borghi d’autore”, gli eventi nel fine settimama

Il medioevo a Savignano, musica e fiori a Castelvetro

MODENA – La rassegna “Borghi d’autore” propone sabato 8 e domenica 9 ottobre a Castelvetro e Savignano sul Panaro un programma di eventi con un’attenzione particolare a famiglie e bambini.
Le manifestazioni sono ad ingresso gratuito; informazioni e prenotazioni: pagina Facebook/BorghidAutore e i siti dei Comuni, oppure il numero 328.8458574.

Si parte sabato a Savignano dove la giornata, dal titolo “La notte buia”, sarà dedicata alle rievocazioni storiche medievali. Alle ore 16 inizia una visita guidata su prenotazione al borgo antico dove saranno allestiti spazi antichi mestieri e cucina medievale; in contemporanea in piazza D’armi apre lo spazio laboratorio mentre alle 17 c’è l’esibizione di tiro con l’arco e nella sala ex biblioteca Elisa Guidelli parlerà di passioni, vizi e virtù nel Medioevo; il programma prosegue nella piazzetta del Pozzo con giocolieri e saltimbanchi e alle 19.30, sempre nella ex biblioteca, il tema dell’incontro sarà la concezione del cosmo nei popoli medievali con osservazioni al telescopio; in serata spettacolo pirotecnico, danza e scenografie di fuoco e degustazioni dal passato per le vie del borgo.

Domenica 9 ottobre a Castelvetro alle ore 10 parte una passeggiata guidata su prenotazione fino al castello di Levizzano; alle ore 15 apre la mostra “Fili d’oro a palazzo” dedicata ai costumi rinascimentali, mentre in piazza Roma si esibiscono diversi corpo bandistici dei Comuni Bandiere arancioni; in programma, sempre nel pomeriggio, la visite guidate al borgo di storico e ai giardini privati di Villa Messori e Villa gemma, aperti per l’occasione, con incontro dedicato ai profumi dei fiori. Alle 17 nella sala consiliare si svolge si parlerà di rose antiche e alle 18 sul sagrato della parrocchiale sono in programma coreografie di danza aerea.
Sempre domenica, dal pomeriggio, gli eventi al castello di Levizzano saranno dedicati ai bambini con laboratori, musica e merenda a sorpresa; al mattino dalle 10.30 apre il castello di Levizzano con visite guidate, anche dalle 15.30.
La rassegna “Borghi d’autore” propone nei fine settimana fino al 23 ottobre, oltre 50 eventi in sette comuni modenesi con mostre, passeggiate, incontri letterari, concerti e attività per bambini.
Promossa dall’associazione Eidos, insieme ai Comuni, la rassegna si svolge con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e di Bper e con il patrocinio della Provincia di Modena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Raptor Engineering su due “fronti Porsche” nell’esordio di Misano

MODENA - Raptor Engineering sta per inaugurare un 2024 su più fronti e ben tre…

5 ore fa

Il Comune di Parma ha aderito ad Eurocities Network

PARMA - Il Comune di Parma ha aderito a Eurocities Network, la principale rete di…

5 ore fa

Serie B: PromoPharma tre punti per la salvezza

La partita di sabato prossimo con Potenza Picena decisiva per restare in B SAN MARINO…

5 ore fa

Nota dell’Alberghiero Malatesta di Rimini

RIMINI - I GRANDI SUCCESSI DEGLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO MALATESTA DI RIMINI. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero…

5 ore fa

L’ Arco Club Riccione a Podio ai Campionati Italiani a Squadre di Società

RICCIONE (RN) - La Squadra Femminile dell'Arco Club Riccione ha conquistato il terzo gradino del…

5 ore fa

Parma Capitale Europea dei Giovani 2027

Aziende e Terzo Settore invitati a sostenere la candidatura PARMA - Il Comune di Parma…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter