Provincia di Rimini: secondo round di collaudi dell’infrastruttura e del sistema filoviario Metromare

42

provincia di Rimini logoRIMINI – Sarà svolto questa settimana il secondo round delle prove di collaudo dell’infrastruttura filoviaria Metromare, realizzata per funzionare con i mezzi a trazione elettrica costruiti in Belgio, gli Exqui.City18T.

La prima prova di collaudo, prevista dalla procedura che porterà, auspicabilmente, entro l’anno alla messa in esercizio dell’infrastruttura e dei filobus snodati a trazione elettrica, si era svolta l’8 e il 9 luglio mentre la seconda si svolgerà nei prossimi giorni.

Questa seconda tornata di collaudi accelera la procedura in corso e fa ipotizzare che la sostituzione dei mezzi di TPER usati nella fase sperimentale con i 9 filobus a trazione elettrica, che andranno a costituire a regime la flotta di Metromare, possa avvenire entro l’anno. Raggiungendo un obiettivo importante, vista la complessità dell’opera e le procedure di collaudo, che sono articolate e complesse.

Si è così deciso di riprogrammare al 25 luglio la riattivazione del servizio sperimentale Metromare, già autorizzato dagli atti della Provincia e di Amr, e pronto al riavvio grazie alla collaborazione di Start e PMR.