Provincia di Rimini: “Cosa fare da grande?”

30

Tornano le attività di DESIGN YOURSELF – TALENTI(IN)COMPRESI

RIMINI – “Cosa fare da grande?” È una domanda complessa, dalla risposta spesso incerta o legata a luoghi comuni e convenzioni sociali.

Tornano le attività di DESIGN YOURSELF – TALENTI(IN)COMPRESI, il progetto che propone ai giovani del nostro territorio un percorso “inusuale” e gratuito per mettere il proprio futuro.

Attraverso un mix di laboratori e incontri su tematiche innovative, come la scoperta del talento e la valorizzazione dell’insuccesso, il progetto intende fornire alle ragazze e i ragazzi del territorio una serie di strumenti pratici per permettere loro di affacciarsi in maniera più consapevole sul mercato del lavoro.

Il primo appuntamento in calendario è per questo weekend, nei pomeriggi del 13 e del 14 ottobre, con “la scuola di fallimento”. Una scuola che, utilizzando la metodologia del gioco, insegna ad aumentare il grado di accettazione dell’errore e del fallimento, a mettersi in gioco e imparare a trasformare gli errori in opportunità di crescita personale, rafforzando così la fiducia in sé e negli altri.

Il 16 ottobre le attività proseguiranno alla scoperta degli stereotipi e dei luoghi comuni che spesso influenzano le nostre scelte formative e lavorative, in un dialogo aperto guidato da Claudia Vescovi, geometra e referente della Rete delle Professioni Tecniche di Rimini e del Comitato Unico delle Professioni della Regione Emilia-Romagna, e Gabriele Palmieri professionista in analisi e gestione dell’ambiente, arricchito da esperienze di vita di chi ha perseguito i propri sogni non curandosi dei luoghi comuni.

A raccontare la propria esperienza ci saranno Carlotta Santolini co-founder di Mariscadoras, la startup al femminile che da tempo sostiene la pesca sostenibile, Carla Cervellini referente di Fermenti Leontine, la cooperativa di comunità che oggi, grazie ad un gruppo di giovani, gestisce il forno e il negozio di alimentari di San Leo, Annachiara Leardini architetta riminese che ha scelto di tornare nel nostro territorio e aprire il bistrot Agrofficina; Linda Lazzari, Digital Project Manager e coordinatrice eventi del Cinema Fulgor e del Cinema Settebello di Rimini.

Le attività proseguiranno in 3 mezze giornate nei giorni 23, 24 ottobre e 4 novembre con il laboratorio “Explore your future”, guidato dal designer e strategist Omar Vulpinari, obiettivo: identificare il proprio talento, maturare scelte consapevoli e delineare la strada per realizzarle.

Per poter immaginare il proprio futuro è però indispensabile guardare in che direzione sta evolvendo il mercato del lavoro. È questo il tema del workshop organizzato dalla Camera di Commercio della Romagna, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna e i Centri Impiego di Rimini e di Riccione, e che si terrà nel pomeriggio del 25 ottobre.

Infine, per i giovani del nostro territorio è possibile attivare i voucher individuali del Cescot che consentono di accedere gratuitamente ad un servizio personalizzato di orientamento con un esperto di carriera.

Tutte le attività, destinate ai giovani di tutta la Provincia di Rimini tra i 14 e i 35 anni, sono gratuite e si terranno presso il Laboratorio Aperto di Rimini. Per partecipare è necessario iscriversi e i posti sono limitati.

DESIGN YOURSELF è il progetto co-finanziato dal bando UPI Azione ProvincEgiovani 2021 e promosso sul nostro territorio dalla Provincia di Rimini insieme alla Camera di Commercio della Romagna, alla Fondazione Piano Strategico e al Cescot.