Provincia di Rimini: CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE

41

Domande per gli incentivi alle PMI entrio il 28 marzo

provincia di Rimini logoProvincia di RiminiRIMINI – La consigliera di parità della Provincia di Rimini, Adriana Ventura, informa che fino al 28 marzo p.v. le aziende interessate (PMI) possono presentare domanda per ottenere gli incentivi per la CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE.

La certificazione di parità di genere (UNI/PDR 125:2022) non solo è il simbolo dell’impegno di un’azienda per l’equità di genere, ma apre anche la porta a incentivi finanziari significativi per le micro, piccole e medie imprese. Questi incentivi sono parte di una misura promossa dal PNNR e realizzata in collaborazione con Unioncamere.

Le aziende interessate possono quindi presentare le domande entro il 28 marzo 2024 per beneficiare di voucher (fino a 12.500 euro in servizi) e di un programma di assistenza tecnica, che include fino a cinque incontri con esperti specializzati.

Per ottenere la certificazione per la parità di genere, le aziende devono rivolgersi a enti di valutazione accreditati, seguendo i criteri stabiliti dal decreto sulla Pari Opportunità (in linea con le disposizioni del comma 147, legge 234/2021). La domanda deve essere presentata attraverso la piattaforma https://restart.infocamere.it/, accessibile tramite SPID, CIE o CNS. Nel portale è disponibile una guida dettagliata per facilitare l’uso della piattaforma e la compilazione della domanda.

Una volta ottenuto il voucher, le aziende hanno la possibilità di prenotare incontri con esperti per ricevere assistenza mirata. È inoltre possibile richiedere un preventivo a un organismo di certificazione che aderisce all’iniziativa.