Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia, il 18 dicembre si vota per il Consiglio

REGGIO EMILIA – Anche la Provincia di Reggio Emilia, sabato 18 dicembre, andrà al voto per eleggere il suo nuovo Consiglio. Sono complessivamente 75 le Province italiane coinvolte nell’election day promosso dall’Upi: di queste, 31 saranno chiamate ad eleggere anche il nuovo presidente.

Come noto la legge di riforma delle Province introdotta nel 2014 ha infatti previsto uno sfasamento di due anni tra l’elezione del ‘nuovo’ Consiglio provinciale (che dura 2 anni) e quella del ‘nuovo’ presidente (il cui mandato è invece di 4 anni), ma la pandemia ha ulteriormente modificato le due scadenze. Il Consiglio provinciale di Reggio Emilia, insieme al presidente Giorgio Zanni, era infatti stato eletto il 31 ottobre 2018, ma le elezioni alla scadenza naturale, che avrebbero dovuto tenersi appunto nell’ottobre 2020, erano state rinviate dal Governo in considerazione del difficile momento pandemico.

Soprattutto, la Legge 56/2014 – trasformando le Province in enti di secondo grado – ha tolto ai cittadini la possibilità di eleggere (o di candidarsi alla carica) i consiglieri provinciali. Il voto, anche il prossimo 18 dicembre, sarà dunque riservato ai consiglieri comunali ed ai sindaci in carica nei rispettivi territori provinciali. Complessivamente, l’election day del 18 dicembre vedrà recarsi alle urne 68.855 elettori di secondo grado di 5.534 Comuni italiani in rappresentanza di 32 milioni 708.635 cittadine e cittadini.

Per il Consiglio provinciale di Reggio Emilia, gli elettori saranno 612: i 42 sindaci e 570 consiglieri comunali. Il decreto presidenziale di indizione delle elezioni per il Consiglio provinciale di Reggio Emilia verrà adottato entro il prossimo 8 novembre, ma nei giorni scorsi il presidente Giorgio Zanni – per facilitare il lavoro di raccolta delle firme e la proposizione delle candidature – ha anticipato che liste dei candidati e relative sottoscrizioni andranno presentate nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre.

Tutte le informazioni, il calendario di dettaglio e la modulistica saranno disponibili sul sito della Provincia di Reggio dai primi giorni di novembre, contestualmente alla pubblicazione del decreto di indizione. Sul sito dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), fine, è già stata aperta una pagina (www.provinceditalia.it/elezioni-2021) espressamente dedicata all’election day, dove saranno disponibili tutti gli aggiornamenti, le notizie, le comunicazioni, i documenti riferiti alle procedure elettorali, i dati delle elezioni, fino al voto e alla proclamazione degli eletti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

12 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

12 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

13 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

13 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

13 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter