Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia: donne e lavori, poche gioie e tanti dolori

REGGIO EMILIA – Ma il lavoro è uguale per tutti? Per Maria Mondelli, consigliera di parità della Provincia di Reggio Emilia, la risposta è un secco no. “Nel mondo del lavoro le discriminazioni di genere regnano sovrane, a cominciare dal differenziale salariale e dall’assenza di politiche di conciliazione vita /lavoro, per non parlare della segregazione verticale, il cosiddetto soffitto di cristallo, della maternità o peggio ancora delle molestie sul lavoro”, spiega.

L’ufficio della Consigliera di parità, a Palazzo Allende (tel. 0522.444846, consiglierapari@provincia.re.it) è continuamente alle prese con casi di discriminazioni sia nell’accesso al lavoro, sia per il suo mantenimento.

“Sono quasi 80 le donne che si sono rivolte al nostro ufficio in questi primi otto mesi del 2018 e sono circa 400 all’anno le donne che nella nostra provincia si dimettono volontariamente entro i primi 3 anni della prole – continua Maria Mondelli –E se l’odioso fenomeno delle dimissioni in bianco è ormai un triste ricordo del passato, in quanto l’utilizzo delle procedure on line e la necessità di convalida diretta da parte della lavoratrice lo hanno vanificato, rimangono i metodi subdoli e vessatori che costringono le lavoratrici madri ad uscire dal mondo del lavoro”.

Poi c’è tutto il capitolo delle molestie sessuali sul lavoro, fenomeno che solo di recente sta emergendo, grazie anche al movimento MeToo, partito dal mondo dello spettacolo, ma che sta coinvolgendo anche il mondo del lavoro senza paillettes e riflettori. “Le donne sono restie a denunciare, si dice, e certo, in ballo c’è il posto di lavoro oltre a tutti gli altri ostacoli che rendono problematica ogni denuncia di molestia o violenza anche domestica – spiega la consigliera di parità – Se contiamo che il più delle volte queste vengono praticate da superiori o addirittura dai proprietari, e non alla presenza di testimoni, ci rendiamo conto tutti delle difficoltà che si presentano”.

Insomma, la legislazione antidiscriminatoria è uno strumento importante che va conosciuto e utilizzato dagli addetti ai lavori perché queste disuguaglianze cessino di essere un ostacolo al l’occupazione femminile e alla sua qualità. E proprio con questo obiettivo le consigliere di parità della Provincia di Reggio Emilia hanno promosso per giovedì 20 settembre (dalle 9 alle 17) al centro internazionale “Loris Malaguzzi” un seminario formativo (dunque con crediti) per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. “Vogliamo approfondire questi temi, coinvolgendo tutti i soggetti interessati: dall’Ispettorato ai giudici del lavoro del nostro tribunale, dall’Inail agli avvocati, allo scopo di creare una rete di professionisti a cui l’ufficio della consigliera di parità, vera e propria authority a cui ci si rivolge in caso di discriminazioni, possa fare riferimento nella sua attività”, conclude Mondelli. La giornata, che sarà coordinata dalla consigliera di parità supplente Francesca Bonomo, prevede gli interventi della stessa Maria Mondelli, nonché di Massimo Lanotte (avvocato e docente Unimore), Tatiana Biagioni (avvocata del Foro di Milano), Maria Rita Serri (giudice del lavoro del Tribunale di Reggio), Cinzia Brunazzo (presidente della Commissione parità di genere dell’Ordine dei commercialisti di Rimini), Antonella Ricci (consigliera dell’Ordine nazionale Consulenti del lavoro) e, nel pomeriggio, Valeria Moscardino dell’Ispettorato del lavoro di Parma e Reggio) e Chiara Breschi della Consulenza tecnica per l’accertamento rischi professionali dell’Inail. Previsti anche due intermezzi di approfondimento a carattere artistico grazie alla alla partecipazione dell’attrice milanese Erika Renai.

Giornalisti e foto-cineoperatori sono invitati a partecipare alla giornata di studio che si terrà GIOVEDI’ 20 settembre, dalle 9 alle 17, al Centro internazionale Loris Malaguzzi, in viale Ramazzini 72/a a Reggio Emilia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

2 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

2 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

2 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

2 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

2 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter