Provincia di Modena: Passo Radici, chiusa sp 324 per rischio slavina

88

Tecnici al lavoro per rimuovere un accumulo di neve

MODENA – Lungo la strada provinciale 324, nella zona del passo delle Radici, nel comune di Frassinoro, sono in corso le operazioni di rimozione di un ingente accumulo di neve in un punto specifico a monte della strada, potenzialmente rischioso per la circolazione stradale.

Per questa ragione la strada, nel tratto compreso tra lo svincolo con la provinciale 486 (il cosiddetto imbrancamento) e il confine toscano al Passo delle Radici, resta chiusa per l’intera giornata di oggi, martedì 12 gennaio.

La decisione è stata presa dai tecnici della Provincia di Modena, dopo un sopralluogo congiunto, nei giorni scorsi, con i Carabinieri del nucleo Forestale del servizio Meteomont di Modena.

Le operazioni di rimozione, relative allo strato superficiale di neve dello spessore di 50 centimetri, si protrarranno per l’intera giornata di oggi, al termine della quale verrà riaperto il transito per il Passo delle Radici che tuttavia, resta chiuso sul lato toscano, a causa dell’interruzione della strada provinciale 72 (in pratica la prosecuzione in Toscana della provinciale 324 nel modenese), causata dello scivolamento sulla sede stradale di una ingente massa di neve e detriti, in località Costone, a circa sette chilometri dal Passo delle Radici, che impedisce ai mezzi spartineve e alle turbine di raggiungere il passo stesso.

Il piano neve della Provincia sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, prevede l’impiego di 191 mezzi di cui 135 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura.

I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.