Provincia di Modena: Castelvetro, al via la quarta edizione di Tempo Lento

13
WhatsApp Image 2024-05-15

Quest’anno l’ospite d’onore sarà Ascanio Celestini

MODENA – A Castelvetro, nel fine settimana del 24, 25 e 26 maggio ritorna, nella cornice del Castello di Levizzano Rangone, “Tempo Lento, festival di cammini itinerari e mondi”, quest’anno in versione primaverile, poiché l’anno scorso si era svolto a ottobre, nato da un’idea di Alessandra Anderlini e Giorgia Mezzacqui.

L’evento culturale, giunto alla sua quarta edizione, sarà ancora dedicato alla letteratura di cammino e di viaggio e al trekking lungo i sentieri del territorio, coniugando momenti di cammino ad appuntamenti letterari, musicali e teatrali.

L’edizione di quest’anno di Tempo Lento è dedicata in particolare al legame tra Cammini e Storia, quindi spazio alle conferenze e alle escursioni alla scoperta dell’antica Via Romea Nonantolana, della Linea Gotica e della Resistenza e della Seconda guerra mondiale sulle colline modenesi, ma anche spazio alla riscoperta dell’epopea del ballo liscio e delle balere.

Il programma di proposte di questa edizione vedrà il suo apice nel monologo teatrale “Le nozze di Antigone” di Ascanio Celestini, in programma domenica pomeriggio. Inoltre ci saranno scrittori gli Ermanno Cavazzoni e Ugo Cornia e musicisti della scena folk-country americana che si esibiranno in due concerti.

Come sempre, garantita la presenza al festival dei produttori del territorio con il prodotto d’eccellenza rappresentato dal Lambrusco Grasparossa e cibi biologici a chilometro zero; l’ormai abituale “Aperitivo lento” tutte le sere e le aperture straordinarie del Museo Rosso Graspa nelle tre giornate della manifestazione.

Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito:

https://www.castellolevizzano.it/tempo-lento-festival/tempo-lento-2024-programma/