Provincia di Modena: Carpi, conclusi i lavori sul ponte lungo la provinciale 413 a Fossoli

130

Eseguita la manutenzione della struttura e della strada

MODENA – A Carpi, lungo la strada provinciale 413 Romana nord, sono terminati, giovedì 16 luglio, i lavori di consolidamento e manutenzione generale del ponte sul canale Acque basse modenesi, situato tra la frazione di Fossoli e il confine con il comune di Novi.

Con la conclusione dell’intervento la circolazione nel tratto ritorna a doppio senso di marcia.
Il lavori sono stati eseguiti dalla ditta Batea di Concordia per conto del Consorzio di bonifica Emilia centrale sulla base di un progetto della Provincia e un costo di 219 mila euro finanziati dalla Protezione civile regionale.

Oltre al consolidamento e il rinforzo della struttura, sono stati rifatti la pavimentazione stradale, le barriere guard-rail, in sostituzione del parapetto, gli scoli delle acque superficiali, nuovi giunti di dilatazione e sono state restaurate le murature.

Restano da completare alcuni lavori sulla struttura, senza interferire con la circolazione, che consentiranno nelle prossime settimane, di ripristinare il transito anche i mezzi di trasporto eccezionale superiori alle 44 tonnellate, interdetti finora a scopo precauzionale.

Il ponte, costruito nel 1933 dal Consorzio di bonifica, è in cemento armato sostenuto da due pile centrali e da spalle laterali in mattoni.

In questi ultimi anni la Provincia ha effettuato numerosi interventi di manutenzione, messa in sicurezza e ripristino dei ponti sulle strade provinciali, per i danni provocati da sisma, alluvione e ripetute piene dei fiumi per oltre sei milioni di euro, messi a disposizione nell’ambito delle risorse per la ricostruzione.

Tra gli interventi principali nell’area nord spiccano quelli sul ponte Motta a Cavezzo, sul ponte di Concordia, il ponte Pioppa e il ponte di Collegrana a Novi, oltre al nuovo ponte di Bomporto.