Provincia di Modena: Appennino, 15 centimetri di neve al passo delle Radici

69

Tutte le strade percorribili, possibili gelate notturne

provincia_di_modena-stemmaMODENA – Sono caduti in queste ore circa 15 centimetri di neve nella zona del passo delle Radici nel Comune di Frassinoro. I tecnici della Provincia stanno verificando, da questa mattina domenica 9 gennaio, la situazione delle strade che al momento risultano tutte aperte e transitabili. Nella serata di oggi effettueranno la  salatura delle strade a rischio di gelate notturne, sia per quanto riguarda la viabilità di montagna che le strade di pianura.

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore serali e notturne, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.

Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.