Bologna

Protezione civile. In Emilia-Romagna ancora alto il rischio di incendi boschivi, prorogato fino al 29 agosto lo stato di ‘grave pericolosità’

Il provvedimento rimarrà in vigore fino alla fine del mese a causa delle condizioni meteo-climatiche

BOLOGNA – Nuova proroga dello ‘stato di grave pericolosità’ per il rischio di incendi boschivi che prosegue quindi da lunedì 9 fino a domenica 29 agosto su tutto il territorio regionale.

Il provvedimento è stato approvato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regionale Carabinieri forestali, a seguito della situazione climatica a medio termine analizzata da Arpae e del numero di incendi censiti dai Carabinieri forestali e dai Vigili del fuoco nell’ultima settimana.

Con un quadro meteo-climatico che prevede piogge poco significative, temperature massime in pianura tra i 31 e i 36 gradi, poca acqua nel terreno concentrata sui crinali appenninici, l’indice di suscettibilità degli incendi è destinato a estendersi significativamente su ampie zone della regione.

Inoltre, negli ultimi sette giorni, sono 77 gli incendi sul territorio con che hanno spesso richiesto l’intervento degli elicotteri dei Vigili del fuoco e dei volontari.

Le misure in vigore

Con la proroga viene confermato il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali. Vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie.

Per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi sono previste sanzioni fino a 10mila  euro. Sotto il profilo penale, se l’incendio è provocato volontariamente, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni. Si può essere condannati a risarcire i danni anche se l’incendio è causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia.

Dallo scorso 1^ luglio, presso la sede dell’Agenzia a Bologna, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20, è attiva la Sala operativa unificata permanente dove operano funzionari delle Prefetture, dei Comuni e delle sedi territoriali dell’Agenzia. In orario notturno il servizio di reperibilità sulle 24 ore viene garantito dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del fuoco.

On line sul portale dell’Agenzia il Bollettino di informazione ai cittadini 15/2021 di colore Arancione. La situazione sarà suscettibile di revisione in base alle valutazioni che emergeranno nelle prossima riunione di coordinamento in programma l’11 agosto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

1 ora fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

2 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

2 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

2 ore fa

Al via in Emilia (Modena) il progetto di legalità nelle scuole “Onda pazza”

Gli studenti hanno incontrato e ascoltato la testimonianza di Arianna Mazzotti, nipote della vittima di…

2 ore fa

Tutti i vincitori dei campionati italiani 2024 di SCA Italy

RIMINI - Il caffè è da sempre protagonista all’appuntamento imperdibile del Sigep e anche quest’anno…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter