Proseguono le iniziative nell’ambito di “HIV – Proteggiamoci dal virus e dallo stigma. Siamo tutti coinvolti”

73

Martedì 26 febbraio a Cento e mercoledì 6 marzo a Cona a cura del Tavolo di Lavoro Permanente per il contrasto all’AIDS

logo-comune-ferraraFERRARA – Prosegue il percorso di informazione e promozione dedicato ai corretti stili di vita e alla tutela della sanità pubblica promosso dal Tavolo di Lavoro Permanente per il contrasto all’AIDS, coordinato dal Comune di Ferrara. In collaborazione con UNIFE, Azienda USL, Azienda Ospedaliera e le numerose associazioni e centri per la tutela dei diritti e della dignità delle persone contro le discriminazioni, è stato possibile organizzare altre due iniziative rivolte agli studenti e agli iscritti all’Università degli Studi di Ferrara.

Grazie alla disponibilità del Comune di Cento e degli Istituti Scolastici Cevolani, ISIT Bassi Burgatti, IIS F.lli Taddia martedì 26 febbraio, ore 9.30-12.30, al centro Pandurera di Cento 350 allievi tra i 16 e 18 anni potranno interagire con esperti e professionisti della salute. Obiettivo dell’incontro: informare le giovani generazioni su un aspetto della tutela della salute tanto importante quanto sottovalutato come l’HIV/AIDS. I lavori saranno caratterizzati dalla presentazione di esperienze e video realizzati da gruppi di Peer Educator – formati dagli Operatori degli Spazi Giovani dell’Azienda Usl di Ferrara sui temi dell’affettività e sessualità consapevoli – e utilizzati come base di dialogo tra pari rendendo possibile, fuori dagli schemi didattici tradizionali, un reale approfondimento e conoscenza sul tema HIV.
Non solo agli studenti universitari del corso di medicina sarà dedicata l’iniziativa in programma mercoledì 6 marzo al Polo Didattico di Cona – Aula 5 dalle 14 alle 18 dove sarà attivato un presidio informativo e di somministrazione – gratuita e volontaria – del test rapido HIV come già sperimentato con ottimi risultati al Polo Chimico Bio-Medico “Mammuth” e al Polo di Bioteconologie lo scorso novembre. Il test rapido HIV sarà somministrato – nel pieno rispetto della privacy e fino ad esaurimento scorte – da personale sanitario su sangue capillare. L’esito del Test HIV è immediato (15 minuti circa).
Nella stessa occasione sarà attivo un Punto di Ascolto a cura delle operatrici dell’Equipe “Luna Blu” del Centro Donna Giustizia di Ferrara, per dimostrazioni sul corretto utilizzo del condom maschile e femminile e sul come usarli “con piacere”.
All’iniziativa ha aderito anche il SISM che sarà presente con una propria rappresentanza.

SOGGETTI PROMOTORI:
COMUNE DI FERRARA
-ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’
-ASSESSORATO SANITA’ SERVIZI ALLA PERSONA
-ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE
AZIENDA USL DI FERRARA
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA
AFM FARMACIE COMUNALI DI FERRARA
FEDERFARMA
AVIS PROVINCIALE
AVIS COMUNALE

IN COLLABORAZIONE E CON IL SOSTEGNO DI :
Associazione LGBTI di Ferrara: Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, AGEDO, Famiglie Arcobaleno, CDG Centro Donna Giustizia, AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Promeco, Spazio Giovani dell’AUSLFe, UISP Provinciale, Web Radio Giardino, Associazione Famiglie contro la Droga, Sindacati Confederali CGIL E UIL, SISM Ferrara.