Rimini

Proseguono i controlli della polizia Locale di Rimini nei parchi pubblici

Ancora in azione le 4 unità cinofile

RIMINI – Anche se sono ancora giovani e nella fase finale del loro addestramento, Bruce e Iago, affiancati dai più esperti Pablo e Thor, i pastori tedeschi in dotazione alle unità cinofile della polizia Locale, sono praticamente diventati già agenti di polizia con piena operatività. Le 4 unità cinofile dei vigili, solo da qualche settimana rinforzata di cani e uomini, sono infatti arrivate quasi a pieno regime nell’attività di controllo antidroga, prevenzione, tutela, ordine pubblico e polizia giudiziaria.

Un’attività che richiede uno specifico addestramento iniziale rivolto al cane e al conduttore, che ha cambiato drasticamente anche i metodi degli agenti operanti. Gli agenti a quattro zampe infatti, che stanno affiancando il personale della Polizia Locale, specie in alcuni contesti delicati, non solo rendono maggiormente efficace i controlli, ma elevano anche il livello di protezione delle donne e degli uomini impegnati nei servizi più difficili.

E’ anche con questa maggiore sicurezza, che nel pomeriggio di ieri si è svolto un nuovo controllo nel parchi pubblici della città, un altro servizio, svoltosi a poca distanza dalla precedente operazione, che aveva portato, nella settimana di Ferragosto, al sequestro di diversi quantitativi di droga e all’arresto di uno spacciatore.

Il servizio è iniziato ieri alle ore 17 e si è dovuto interrompere verso le 19,30 a causa delle cattive condizioni meteo, ma la pioggia non ha impedito i controlli che si sono comunque fatti sia nel parco Murri di Miramare che nel Parco Marecchia. Proprio in quest’ultimo, e nei terreni privati adiacenti alla zona di Parco Marecchia, si è concentrata la parte più consistente dell’operazione della Polizia Locale che ha avuto l’esito di identificare 21 persone. L’altro controllo è avvenuto a Miramare nel Parco Murri, dove è stato portato a termine, anche in questo caso con il prezioso aiuto delle unità cinofili, un’operazione in cui si sono identificati 4 uomini.

L’operazione è stata coordinata dal Commissario Carla Tavella, che ha condotto una squadra di 9 uomini, di cui 2 in abiti civile e 4 unità cinofile. Anche se non sono state rilevate sostanze stupefacenti, probabilmente anche per l’anticipata interruzione del servizio causa meteo, il servizio, proprio per il supporto dei cani poliziotto, si è svolto senza nessun intoppo e nella massima sicurezza. Una forma di servizio integrato, che per il prossimo anno si avvia alla piena operatività, per arrivare ad un completo e capillare presidio del territorio, con un effettivo beneficio sul controllo, la sicurezza e il monitoraggio dei luoghi pubblici della città.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Beach tennis: a Cesena i campionati italiani indoor 2024 di seconda e terza categoria (FOTO)

Si terranno da mercoledì 7 febbraio al Centro Romagna Beach Kick Off di via Osoppo…

4 minuti fa

Calciomercato del Cosmos

SAN MARINO - I difensori Sergio Di Stasio e Daniele Salvatelli e il centrocampista Brando Sami sono tre nuovi calciatori del Cosmos!…

18 minuti fa

Al via il corso di difesa personale femminile

RICCIONE (RN) - È cominciato giovedì pomeriggio per 25 donne il corso di difesa personale…

28 minuti fa

Ricevuto in residenza comunale il Colonnello Fulvio Furia, comandante del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini

RIMINI - Il sindaco Jamil Sadegholvaad ha incontrato ieri mattina in residenza comunale il comandante…

35 minuti fa

“Parlami d’amore”, edizione 2024

PIACENZA - Si è svolta venerdì 2 febbraio, a Palazzo Farnese, la conferenza stampa di…

44 minuti fa

Avviso pubblico Nuovo piano urbanistico generale comunale

CATTOLICA (RN) - Si avvisa che l'Amministrazione comunale nell'osservanza dei principi fondamentali di buon andamento, imparzialità,…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter