Prosegue la rassegna di incontri promossi da Parma welFARE dal titolo: “Stare bene… non solo a parole”.

0

PARMA – Prosegue la rassegna di incontri “Stare bene… non solo a parole”. Prossimo appuntamento giovedì 13 marzo, alle 18, alla Casa della Comunità “Benito Cocchi” in Via XXIV Maggio, con l’incontro dal titolo: “La salute dei nostri bambini: Il prendersi cura dei bambini – “Con-tatto””.

La salute non è solo assenza di malattia, ma un percorso quotidiano fatto di scelte, consapevolezza e relazioni. “Stare bene… Non solo a parole” è un ciclo di cinque incontri dedicati al benessere, promossi da Parmawelfare in collaborazione con Comune di Parma, associazioni, cooperative sociali, operatori sanitari e sociali, e scuole del territorio.

Si tratta di un percorso partecipativo per il benessere della comunità. Il calendario degli incontri prosegue giovedì 27 marzo – I disturbi di apprendimento: Metodi di studio personalizzati. Appuntamento successivo il 3 aprile – Corpi in movimento: I benefici dell’esercizio fisico in menopausa. Si chiude il 10 aprile – Prescrizioni verdi: La natura che cura.

Il percorso nel suo complesso è pensato per promuovere la salute come bene comune, in linea con la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la intende come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. La promozione della salute richiede la partecipazione attiva di tutte le componenti della società e la creazione di reti di solidarietà all’interno della comunità che possano supportarne i membri più vulnerabili e promuovere il benessere psicofisico attraverso azioni concrete

L’obiettivo finale è di costruire una comunità inclusiva, dove ogni persona abbia accesso alle risorse necessarie per vivere una vita sana e piena.