Prorogato “Lumintenda”, bando per creativi

Opportunità dal Comune per modenesi under 29 di tutte le arti: fotografi, fumettisti, pittori, videomaker, attori, danzatori. C’è tempo fino al 15 dicembre per partecipare

MODENA – È stata prorogata al 15 dicembre alle 13 la scadenza per poter partecipare al bando “Lumintenda”, istituito dal servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena per sostenere la creatività giovanile e intercettare produzioni originali che possano occupare gli spazi dedicati all’associazionismo culturale, artistico e ricreativo.

I destinatari sono fotografi, fumettisti, pittori, videomaker, attori e danzatori ma anche artisti che si riconoscono in tutte le arti.

Giunto alla terza edizione, il bando è aperto ai giovani fino ai 29 anni (da compiere) residenti nella provincia di Modena. Si partecipa presentando un’opera inedita che rientri in una delle sei categorie in concorso: fotografia, fumetto, pittura e grafica, video e cortometraggio, teatro, danze urbane/ danza contemporanea/ contaminazioni, più la sezione tematica “La Tenda: il concept stagione 2018/2019”, individuato nel binomio “contaminazione e condizionamento”, visti come base dell’evoluzione e dell’apertura ai cambiamenti che possono migliorare la propria condizione all’interno della realtà circostante. Saranno quindi premiate anche le opere che approfondiscono questa tematica, collegandosi al concept grafico sviluppato per le cartoline della Tenda 2018/2019 realizzate da Davide Montorsi, con interventi di contaminazione e condizionamento grafico partendo da elementi naturali (cortecce, movimenti geologici, ghiacciai, deserti) e andando ad alterarne gli andamenti e forme sino a creare un’immagine differente che però conferma l’elemento fondamentale della buona riuscita del processo: l’equilibrio.

Una commissione formata da membri qualificati nelle diverse attività artistiche del bando selezionerà le opere vincitrici, che saranno presentate ed esposte al pubblico negli spazi de La Tenda nel periodo tra febbraio e maggio 2019, e riceveranno un riconoscimento in denaro.

Il bando completo, la scheda di partecipazione e le modalità di presentazione dell’opera sono visionabili sul sito (www.comune.modena.it/latenda).