Prorogate al 22 gennaio le iscrizioni di partecipazione ad Argillà Italia

75

Argillà ItaliaFAENZA (RA) – Posticipata al 22 gennaio 2018 la scadenza per presentare domanda di partecipazione alla prossima edizione di Argillà Italia che si svolgerà il 31 agosto, il 1° e 2 settembre 2018.

Ogni due anni, la città di Faenza ospita ceramisti, artisti e professionisti legati al mondo della ceramica Argillà Italia e provenienti da tutta Europa.

L’appuntamento biennale con la mostra mercato ceramica per le vie del centro storico è organizzato dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Una mostra mercato al quale sono ammessi ceramisti, artigiani e artisti, tecnici e associazioni.

In questa edizione, la Germania sarà Paese Ospite, con un ricco programma culturale dedicato (eventi, mostre, conferenze) e agevolazioni per i ceramisti tedeschi che parteciperanno alla mostra mercato.

Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argillà, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l’alta qualità degli espositori, del pubblico, degli eventi e delle animazioni collaterali. Da allora Argillà è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo, di grande richiamo per gli appassionati e il pubblico, ma anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale. Il tutto nella cornice di Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (da cui ha origine in nome Faïence): una città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta in questo settore un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

Per i ceramisti (artigiani ed artisti) sono previsti soltanto 200 spazi nella mostra mercato. La selezione delle domande verrà effettuata da una giuria specializzata.

Per informazioni: Paola Casta, Maria Francesca Minardi, 0546 697311, info@argilla-italia.it, www.argilla-italia.it