Pronto il nuovo impianto di pubblica illuminazione delle vie Canapa, Liuzzo e Manarini

63

L’accensione in programma nella serata di giovedì 21 febbraio

FERRARA – Nella serata di giovedì 21 febbraio 2019 saranno accesi i nuovi impianti di pubblica illuminazione delle vie Canapa, Liuzzo e Manarini a Ferrara.

I lavori hanno consentito la sostituzione di 56 punti luce complessivi, il passaggio del sistema di alimentazione dal tipo “in serie” a quello “in derivazione”, il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle relative tubazioni e l’esecuzione di tutte le opere civili relative a scavi, plinti, pozzetti.

Le opere, di importo pari a 255mila euro, sono state realizzate da Hera Luce, nell’ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione e coordinate dai tecnici dell”Ufficio Pubblica Illuminazione – Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico, del Comune di Ferrara.

Il nuovo impianto di illuminazione è costituito da apparecchi illuminanti stradali a led, di potenza pari a 35W e 63W, con temperatura di colore 3000°K, installati su pali in acciaio zincato dell’altezza di 7 e 8 metri fuori terra.

Gli apparecchi illuminanti installati sono rispondenti a quanto prescritto dalla DGR n.1732 del 12/11/2015 e dai nuovi CAM (Criteri ambientali minimi) sulla pubblica illuminazione, con indice IPEA corrispondente alla classe A6+; sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte, al fine di ottimizzare il risparmio energetico

Il nuovo impianto garantisce, grazie ad un adeguato livello di illuminamento e una buona resa cromatica, un’ottima illuminazione della sede stradale e delle zone circostanti, migliorando la percezione di sicurezza della zona. Pur garantendo livelli di illuminazione decisamente superiori, i nuovi apparecchi a Led consentiranno un risparmio energetico pari a circa il 60% rispetto all’assorbimento del vecchio impianto.

Nei giorni successivi all’accensione del nuovo impianto, i lavori proseguiranno con la rimozione dei componenti del vecchio impianto.