Due sono gli incontri formativi programmati, dal titolo “Alunni stranieri e successo scolastico – Strumenti e risorse per la didattica e la mediazione interculturale”, che saranno condotti dalla prof.ssa Maria Frigo del Centro COME di Milano. Entrambi si terranno presso il Centro per le famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana: il primo, in programma giovedì 28 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, avrà per oggetto il ruolo e i compiti del mediatore culturale in ambito scolastico, l’analisi dei bisogni dei beneficiari della mediazione (insegnanti e alunni) e il ruolo del docente e del mediatore linguistico nell’approccio con l’alunno neo-arrivato, anche in funzione della valorizzazione della lingua materna, mentre il secondo, in calendario giovedì 9 maggio allo stesso orario, riguarderà le esperienze di mediazione e facilitazione linguistica, gli strumenti per riconoscere, come risorsa da valorizzare, le caratteristiche culturali e personali dell’alunno immigrato e il successo scolastico per una scuola di tutti e di ciascuno.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a sentieri.scuola@libero.it specificando nome, cognome, scuola di provenienza e incontro a cui si intende partecipare. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Maria Frigo, esperta di educazione interculturale e facilitatrice di apprendimento in progetti di accoglienza e integrazione scolastica di bambini e ragazzi con background migratorio, collabora con il Centro COME di Milano in iniziative di formazione dei docenti, nella produzione di materiale didattico e nel coordinamento di progetti. È autrice e co-autrice di testi e materiali didattici multimediali e collabora con la rivista “Sesamo, didattica interculturale”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X