Bologna

Promozione culturale, al via il nuovo bando del Programma triennale 2024-2026

Domande entro il 28 marzo

BOLOGNA – Festival, spettacoli, incontri letterari e mostre, iniziative musicali, cinematografiche, delle arti visive e performative, di divulgazione tecnica e scientifica, ma anche eventi caratterizzati da una multidisciplinarietà indirizzata a promuovere scenari artistico-culturali inediti. Sono i progetti culturali che possono avere il sostegno della Regione rispondendo al primo bando del nuovo Programma triennale degli interventi 2024-2026, approvato a seguito della nuova legge in materia di promozione culturale, con la contestuale abrogazione della precedente legge regionale n. 37 del 1994.

Il bando si rivolge ai progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale per l’anno 2024 dei Comuni del territorio regionale con popolazione inferiore ai 50mila abitanti, le Unioni di Comuni del territorio regionale e gli enti del terzo settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, altri enti del terzo settore) che svolgano esclusivamente o prevalentemente la loro attività in ambito culturale e che abbiano sede legale o operativa sul territorio regionale e che alla data di chiusura del bando siano iscritti al Registro unico nazionale Terzo settore (Runts) come “Associazioni di promozione sociale”, “Organizzazioni di volontariato” o nella sezione “Altri enti del terzo settore”.

Con questo bando la Regione si è data l’obiettivo di diffondere la cultura a livello decentrato, e sostenere le espressioni artistiche più innovative sia sul piano dei contenuti che su quello dei linguaggi, con azioni che incentivino la creatività giovanile e la valorizzazione dei nuovi talenti.

L’intenzione è anche quella di estendere le fasce di pubblico e incrementare la fruizione di attività culturali da parte della collettività, anche attraverso nuove forme di sperimentazione e l’utilizzo del digitale, oltre che favorire il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali e di altre culture, in un’ottica di inclusione e dialogo fra culture diverse.

Il costo complessivo minimo del progetto è di 25mila euro, come nel 2023. Novità del bando è la possibilità di ottenere un sostegno su base triennale per i progetti consolidati (più di 5 edizioni svolte nel periodo 2014 – 2023) e con un budget annuale superiore a 50 mila euro.

La domanda, come in passato, va presentata sull’applicativo web Sib@c. Il bando apre giovedì 29 febbraio alle ore 10, il termine per la presentazione delle domande scade giovedì 28 marzo alle ore 16.

Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina del sito regionale oppure partecipare al webinar di presentazione che si terrà mercoledì 6 marzo, alle ore 11, registrandosi a questo link.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma del 27 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Il più longevo Festival Internazionale del mondo dedicato all'aquilone dal 20 aprile al 1° maggio…

1 ora fa

Eventi del 28 aprile a San Giovanni in Marignano

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - Domenica 28 aprile INCURSIONI E ATTIVISMO URBANO TRA TEATRO…

1 ora fa

Sabato 27 aprile 2024 a Cotignola riapre Casa Varoli

COTIGNOLA (RA) - Sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.30, il Museo Civico Luigi Varoli…

2 ore fa

“Cattolica in Fiore” dal 27 aprile al 1° maggio

Inaugurazione sabato alle ore 10 davanti a Palazzo Mancini, con Sindaca Foronchi, vice Sindaco Belluzzi…

2 ore fa

Omaggio al genio di Guglielmo Marconi

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ha ricordato l’inventore nel 150° della nascita BOLOGNA -…

11 ore fa

Hera: lunedì 29 aprile fine lavori di collegamento alla rete dell’acquedotto principale di Conselice

CONSELICE (RA) - Lunedì 29 aprile dalle 9 alle 16 saranno effettuati i lavori di…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter