Promopharma San Marino – Sab Group Rubicone 3 – 2

14

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Ancora un tie break fatale per Sab Group Rubicone che esce sconfitta dalla maratona di San Marino. I ragazzi di De Marco hanno messo in campo tutte le energie fisiche e nervose per arrivare al 5° set che poi hanno inopinatamente gettato alle ortiche a causa di errori dovuti alla tensione. Peccato perché la squadra, seppur a tratti, ha giocato una buona gara sia sotto il profilo tecnico che caratteriale. La vittoria del 2° set con la squadra sotto di un set e sotto 17-11 è la dimostrazione della tenacia e della passione che i ragazzi mettono in campo non dandosi mai per vinti. Top scorer il posto 4 Marini che ha chiuso la gara con 20 punti all’attivo.

La Partita

1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Occhipinti opposto, al centro Nori e Procelli,  in posto 4 Aldini e Marini, libero Carlini. Set che vede i gialloblu subito in difficoltà 9-5. Nori e Marini tengono a galla la squadra ma San Marino con Kiva e Frascio mette a nudo il brutto approccio degli ospiti e portano il punteggio sul 23-16 per chiudere 25-17.

2 set: Il parziale sembra la continuazione del set precedente 8-2. De Marco scuote i ragazzi, Gherardi suona la carica a muro su Ricci e Rubicone accorcia 10-6. Purtroppo i ragazzi di Demarco giocano col freno a mano tirato e i titani volano sul 17-11. Il set sembra ormai andato ma Bertacca e Nori ci credono. A muro i ragazzi iniziano a contenere i posti 4 sammarinesi, fino a quel momento immarcabili, e in rigiocata Bertacca e Nori riavvicinano i gialloblu 19-16. Procelli stampa un gran muro e le distanze si accorciano ancora 21-20 e time out San Marino. Al rientro i padroni di casa caricano a testa bassa e piazzano un bel parziale 23-20. I nostri incredibilmente non si scoraggiano e vanno sul 23-23. Il finale è punto a punto, Marini, con un gran muro su Kiva decide le sorti del set 25-27.

3 set: Parziale combattuto punto a punto che vede gli ospiti mettere luce nel punteggio con Aldini, Marini e Nori 10-13. I nostri giocatori sprecano un paio di opportunità in rigiocata per allungare e vengono beffati dai padroni di casa 15-15. I gialloblu riallungano e vanno al doppio set point 22-24. Purtroppo un errore in battuta e un attacco non andato a buon fine annullato i set point e danno fiducia ai titani che vincono un set già perso 28-26.

4 set :  Rubicone parte ancora molto male 11-5. Per fortuna Gherardi in battuta mette in crisi la ricezione avversaria ed in rigiocata la squadra di De Marco mette palla a terra con Marini e Bertacca 11-9. La parità arriva grazie a Procelli con 2 stampate su Frascio in pipe e su Bernardi 12-12. La squadra inizia a giocare bene. Difesona di Carlini che Marini premia con una gran pipe sevita al bacio da Gherardi 12-14. Aldini mette a terra la palla del 13-16 grazie ad una gran difesa di Marini. San Marino non molla e si porta sotto fino a raggiungere la parità 22-22. I ragazzi sono in difficolta ma ci pensa Nori che stampa il muro decisivo su Frascio 22-24. Rubicone chiude nel punto successivo 22-25.

5 set: Inizio set ancora sottotono, cambio campo sul 8-5. I ragazzi si riprendono subito con Marini e Aldini 8-7. Procelli si prende tutta la scena con tre muri consecutivi su Kiva, Ricci e Frascio  e doppio vantaggio 9-11. Uno stupendo pallonetto di Marini e un attacco di Aldini, dopo bellissima difesa di Gherardi, portano Rubicone vicino al traguardo 10-13. Nonostante l’immancabile errore in battuta i gialloblu si portano al doppio match point 12-14. Ancora un errore dai 9 metri e una serie di errori regalano letteralmente la vittoria San Marino 17-15.

Peccato, perdere in questo modo fa male, molto male. La squadra ha le qualità e la personalità per riprendersi. Purtroppo, per non farsi mancare nulla, oltre all’infortunio al ginocchio occorso a Zammarchi in settimana, la squadra di De Marco deve fare i conti con l’infortunio patito sul finale del 4° da Bertacca. Ora si va incontro a una settimana di allenamenti per preparare la partita casalinga di Sabato 28 Ottobre inizio gara ore 17,30 contro la capolista 4 Torri Ferrara.

PROMOPHARMA SAN MARINO – SAB GROUP RUBICONE  3 – 2

Parziali: 25-17 25-27 28-26 22-25 17-15

Promopharma San Marino:  Frascio 26,  Kiva 23,  Bernardi 18,  Carigi 5,  Ricci 8,  Muccioli 3,  Rizzi (libero),  n. e. Donini,  Marcovecchio,  Paganelli e Bacciocchi,    Allenatore  Ricci

Muri Punto  13      Battute Punto  6        Battute Errate  18

Sab Group Rubicone: Marini 20,  Occhipinti 4,  Bertacca 10,  Aldini 13,  Procelli 15,  Nori A. 10,  Gherardi 5, Brasina e Carlini (libero) 1,  n.e  Alcantarini Farina e Nori F.,   Allenatore De Marco

Muri Punto  12        Battute Punto  4       Battute Errate  14

1 Arbitro   Frazzoni         2 Arbitro  Poli