“Prometto Che Ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan” oggi la presentazione a Bologna

146

BOLOGNA – Nell’ambito del festival BologninAlive, in collaborazione con BolognaEstate, Quartiere Navile e I Love Bolognina, domenica 30 agosto alle ore 18.30 presso il Parco Villa Angeletti di Bologna si terrà la presentazione del libro Prometto Che Ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan di Roberto Maccaroni (Vydia editore). Interverranno con l’autore il Gruppo Volontari Emergency di Bologna e Cristina Babino, direttore editoriale Vydia. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento previste per l’emergenza Covid-19.

Maccaroni racconta in questo libro la sua storia di infermiere in missione con Emergency in Paesi martoriati da condizioni di guerra e povertà. Pagine autentiche di un diario che, senza mai cedere al pietismo e alla facile tentazione dell’essere “buoni”, restituiscono tutta l’umanità di un impegno instancabile verso chi soffre, a qualsiasi latitudine si trovi. Dalla bruciante, contagiosa vitalità della Sierra Leone alla tragica quotidianità senza pace in Afghanistan, questo libro ci conduce attraverso realtà di dolore estreme e lontane – ma che non per questo meritano di essere ignorate – con lo slancio, l’altruismo, le paure, i dubbi e la disarmante sincerità di chi l’ha scritto.

La nuova edizione del volume, uscita nel dicembre del 2019, è arricchita dalla prefazione di Rossella Miccio, Presidente di Emergency e da una nota di Nico Piro, Inviato Speciale RAI in zone di guerra.

Parte del ricavato della vendita di questo libro sarà devoluta in favore di Emergency.

L’opera è stata insignita della Menzione di Merito del Premio Nazionale per la Pace e la Giustizia Sociale 2019.

L’AUTORE: Roberto Maccaroni (Ancona, 1977), infermiere, ha partecipato con Emergency a missioni in Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana e Afghanistan e collabora con la ong per diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso incontri nelle scuole e conferenze. Come volontario ARES ha prestato soccorso sanitario in interventi di emergenza in Pakistan e in occasione del terremoto de L’Aquila. È coautore del libro Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency (Tunué, 2017).

locandina evento e foto autore

info: http://www.vydia.it/it/prometto-che-ritorno/