Proiezioni, letture e atelier online, oggi terzo appuntamento con “Schermi e Lavagne” (FOTO)

28

Sabato 5 dicembre alle 17 sulla pagina facebook di Cesena Cinema e sul canale youtube Cesenawebtv

CESENA – Cosa ci racconta un libro fatto solo di immagini? E quale storia vediamo in un cortometraggio fatto solo di suoni? Partirà da queste domande il terzo cineclub “Schermi e Lavagne” che sabato 5 dicembre, alle 17, si terrà online sulla pagina Facebook di Cesena Cinema e sul canale Youtube del Comune CesenaWebTv. Questo appuntamento del Cineclub sarà incentrato sui silent book e sui cortometraggi sonori, alimentando la voglia di immaginare e conoscere attraverso la lettura delle immagini. Partendo dalla visione del silent book Museum di Javier Sàez- Castàn e Manuel Marsol edito da Orecchio Acerbo Editore, l’atelier proporrà un gioco sul silenzio, sull’ascolto e sull’osservazione attenta di tutto ciò che abbiamo intorno per narrare storie che non hanno bisogno di parole.

L’appuntamento successivo invece è per domenica 13 dicembre, sempre alle 17, con “Padron gatto”. Cosa potrà succedere a un gatto che decide di non volere più un padrone? E se un coniglio si unisce a lui in un’avventura di libertà e fantasia dove potranno andare insieme? E se la storia di padron gatto incontrasse altri animali di altre storie cosa potrebbe nascere? Tra immagini e parole, tra personaggi e storie questo appuntamento del Cineclub propone la lettura dell’albo illustrato Padron Gatto di Blexbolex edito da Orecchio Acerbo e una selezione di cortometraggi animati unita ad un atelier che il pubblico di bambine e bambini potranno sperimentare a casa propria.

Gli appuntamenti sono organizzati dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e l’Associazione Katrièm, all’interno del progetto Schermi e Lavagne/Cesena Cinema.