Categorie: EventiForli Cesena

Proiezione del documentario “Francesco Guccini. La mia Thule”

Nell’ambito di “Estate in Barcaccia” appuntamento mercoled’ 14 settembre alle ore 21 nel Chiostro dei Musei San Domenico di Forlì (piazza Guida da Montefeltro)

FORLÌ – Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, secondo appuntamento con Summer Doc – Un’Estate Doc di Visioni Musicali, rassegna estiva di cinema documentario che ha presentato due film, uniti da un unico filo conduttore: la musica. Protagonista della serata sarà la proiezione del documentario “FRANCESCO GUCCINI. LA MIA THULE” di Francesco Conversano e Nini Grignaffini.

Il film è il racconto di un evento di straordinaria unicità: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, ha fatto all’interno del Mulino di Pavana, sull’Appennino tosco-emiliano, degli otto brani che compongono quello che Guccini ha dichiarato sarà il suo ultimo disco: “L’ultima Thule”.
Dopo aver raccontato nelle sue canzoni e nei suoi libri storie, vite, esistenze in cui molti di noi si sono riconosciuti, Guccini propone ora le sue ultime canzoni nel disco “L’ultima Thule” (mitica e remota isola dei mari del nord), condividendo con chi lo ha sempre amato una dimensione intima e personale come forse mai aveva fatto prima. E infatti la registrazione di questa sua ultima avventura avviene in un luogo a lui molto caro, il Mulino di Pavana, sull’Appennino, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.

Visioni Musicali ha intrapreso un viaggio attraverso una specifica dorsale della musica italiana, raccontata attraverso alcuni dei suoi protagonisti più efficaci, legato al territorio emiliano-romagnolo e rappresentativo di attitudini, tempi e interessi: Francesco Guccini.
Raccontare la storia di artisti come Guccini è raccontare anche l’Italia, un’Italia differente per tipologia di pubblico e di contenuti, ma tanto cambiata, negli ultimi anni, da oltrepassare i propri confini musicali e capace di contaminarsi sia culturalmente che anagraficamente.

SummerDoc, ideale continuazione di EstateDoc che negli ultimi anni ha portato il cinema in luoghi non usuali, quest’anno è nel Chiostro del complesso museale del San Domenico, uno spazio contiguo all’allestimento della Cittadella del Buon Vivere approntato sul piazzale antistante il San Domenico stesso, la cosiddetta Barcaccia.

SummerDoc è a cura di Sunset Comunicazione e di Sovraesposti Associazione Culturale ed è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con D.E.R. Documentaristi dell’Emilia-Romagna, nell’ambito di Estate in Barcaccia.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice