Attualità Emilia Romagna

Progetto Vita, Festival di Sanremo: Il primo progetto in Italia con i DAE completamente automatici

Alla Vigilia del Festival, Progetto Vita ha presentato l’ennesima idea nel campo della cardioprotezione pubblica

SANREMO (IM) – In Italia, è attivo il primo progetto di defibrillazione precoce pubblica (PAD) con i defibrillatori completamente automatici. A Casa Sanremo – il luogo che ospita cantanti e vip- il progetto è stato ufficialmente presentato alla vigilia del Festival della canzone italiana. Dietro la regia di questa idea innovativa c’è Progetto Vita Sanremo, onlus che da sempre si occupa della cardio-protezione della comunità sanremese.

“Siamo di fronte a un’innovazione importante che diventa un punto di partenza, un riferimento, in tutta l’Italia”, afferma Daniela Aschieri, cardiologa, presidente di Progetto Vita e direttore scientifico di Progetto Vita Sanremo. “Per la prima volta, in un PAD vengono usati i defibrillatori completamente automatici. Negli Stati Uniti e in molti Paesi europei questo strumento salvavita era già stato sdoganato. Da oggi, anche in Italia”.

La differenza tra il defibrillatore automatico e il semi-automatico è tanto semplice quanto sostanziale: il tasto di scarica che rilascia lo shock elettrico per cercare di riportare il cuore al battito quando è in arresto. In soldoni, con il defibrillatore automatico, chi interviene deve solo applicare le piastre dello strumento salvavita sul torace della persona a terra; dopo, è il defibrillatore stesso che decide se rilasciare la scarica o meno, in base ai parametri vitali della persona colpita dal malore. Al contrario, con il defibrillatore semi-automatico è l’operatore che deve schiacciare il tasto di scarica per erogare lo shock salvavita. In diversi casi d’emergenza, si è visto che proprio questo aspetto può allungare i tempi d’intervento. L’operatore laico (che non fa il soccorritore o il rianimatore per mestiere) può infatti essere intimorito e tardare nel premere il tasto di scarica.

“Il progetto di cardioprotezione con i defibrillatori automatici (DAE) a Sanremo è il primo passo verso il futuro”, aggiunge l’Aschieri. “Per iniziare, d’accordo con il Comune, metteremo un DAE esternamente a Casa Sanremo, luogo di passaggio di cantanti e vip nonché punto di riferimento della kermesse. Altri 4 andranno sulle pattuglie delle forze dell’ordine. Questi cinque DAE completamente automatici andranno a potenziare la rete di Progetto Vita Sanremo che conta altri 12 defibrillatori semiautomatici. Se siamo arrivati a questo punto, è necessario ringraziare anche il Comune di Sanremo e il 118 locale per il loro sostegno. Proprio il Comune, a cui vengono di fatto affidati questi DAE, si occuperà della loro gestione nel tempo”.

Il modello di DAE scelto è il Rescue Sam, prodotto al cento per cento in Italia da Progetti Medical di Torino.

La presentazione nell’importante palcoscenico di Casa Sanremo è stata possibile grazie al contributo di Lucania Cuore, centro di formazione abilitato in tutta Italia al BLS-D (nella persona del presidente Alberto Morgia) e al Gruppo Eventi, organizzatore della stessa Casa Sanremo (grazie al patron Vincenzo Russolillo).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Trecento riminese ancora al centro delle proposte culturali della città

Tutte le visite guidate del weekend RIMINI - Il Trecento riminese ancora al centro delle…

2 ore fa

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Comunicato congunto interforze del 19 aprile 2024 FERRARA - Forze di Polizia ancora in campo…

2 ore fa

Anas: carreggiata chiusa sulla SS3bis “Tiberina” a Cesena a causa di un incidente

BOLOGNA - A causa di un incidente, è chiusa la SS3bis “Tiberina” dal km 210,900…

2 ore fa

Modifiche temporanee alla viabilità per la “Festa dei Fiori” domenica 21 aprile 2024

PARMA - In occasione della “Festa dei Fiori” sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità.…

3 ore fa

Polizia Locale, non si ferma l’attività di controllo del territorio

Sequestri per oltre un etto e mezzo con interventi in zona via Nazario Sauro e…

3 ore fa

Modifiche temporanee alla viabilità per “La Bottega sotto casa” domenica 21 aprile 2024

PARMA - In occasione della manifestazione “La Bottega sotto casa” sono previste alcune modifiche temporanee…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter