FORLÌ – A seguito di alcune domande di cittadini del nostro territorio riguardo al progetto Home Care Premium di INPS, si specifica quanto segue.
L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, nonché dei loro familiari.
Il Bando Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, prevede il riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. Il Bando prevede, inoltre, l’erogazione di servizi di assistenza alla persona – c.d. “prestazioni integrative” – avvalendosi della collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000.
Il Comitato di Distretto valuterà il convenzionamento dell’ATS di Forlì con l’INPS, a seguito delle verifiche in essere di alcuni aspetti tecnici, anche alla luce della recente integrazione dell’elenco delle prestazioni integrative erogabili che ad oggi sarebbero:
a. terapia occupazionale
b. terapia neuro e psicomotoria dell’età evolutiva
c. psicologia e psicoterapia
d. fisioterapia
e. logopedia
f. servizi professionali di dietistica e biologia nutrizionale
g. educatore professionale socio-pedagogico solo per minori assistenza infermieristica
h. servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA).
Il Progetto Home Care Premium 2025 ha validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028.
Per consultare il bando INPS Home Care Premium 2025:
https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/welfare-assistenza-e-mutualita/welfare-bandi/cerca-bandi/dettaglio.welfare-bandi.2025.03.bando-di-concorso-progetto-home-care-premium-assis_121.html
Per informazioni nel merito:
– INPS: n. verde 803 164 (da tel. fisso) e n. 06 164164 (da telefoni cellulari)
– Comune di Forlì – Servizio Welfare e Sussidiarietà: tel. 0543/712774 orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.