Progetto Conoscere il mondo del lavoro a Russi

45

Presentazione del progetto che avvicina i giovani alle imprese del territorio

RUSSI (RA) – Il Comune di Russi si fa promotore di una nuova idea progettuale dal titolo «Conoscere il mondo del lavoro a Russi», che nasce dalla necessità di reperire personale da parte delle aziende del territorio e dalla volontà di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative più vicine a loro.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta il 12 aprile nella sede municipale e a cui hanno partecipato la Sindaca, Valentina Palli, gli Assessori Anna Grazia Bagnoli e Mirco Frega, i rappresentanti delle Associazioni di categoria Andrea Alessi (Cna), Claudio Mazzoni (Confartigianato), Michele Leo (Confcommercio), l’esperto di formazione professionale Flavio Venturi, i rappresentanti di AECA (Associazione Emiliano Romagnola di enti autonomi di formazione professionale), Giuseppe Ottani e Alessandra Rossini, gli imprenditori  Luciano Frega (Frega SRL), Nevio Visani (Meccanica Mazzotti), Simone Schirripa (Frigomeccanica Group) e Francesca Cortesi (Kvenerland Group).

Al fine di generare nuove occasioni d’impiego e formazione professionale, migliorando l’incontro di domanda e offerta, l’Amministrazione ha strutturato una serie di attività concrete che partono dalla creazione di un sistema di partner che comprende le aziende del territorio, le Associazioni di categoria (CNA, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti), AECA (Associazione Emiliano Romagnola di enti autonomi di formazione professionale) e l’Istituto Comprensivo Baccarini di Russi, per condividere la visione progettuale, gli obiettivi e la strategia d’insieme.

Le aziende che hanno aderito finora al progetto sono le seguenti: Officina Graziani; Frega SRL; Meccanica Mazzotti; FrigoMeccanica Group; DMO; DML Group Italia; Kvenerland Group, ma il progetto è aperto a tutte le imprese interessate a partecipare che possono  aderire in ogni momento scrivendo a comunicazione@comune.russi.ra.it.

Le azioni principali del progetto sono :

  • organizzazione di un Open Day presso le aziende, in programma per il sabato 27 maggio 2023, con l’obiettivo di creare una vetrina di presentazione per le nostre aziende.
  • una giornata informativa dal titolo Job in Fira, prevista per il mese di settembre 2023 durante la Fira dei sette dolori, dedicata a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro con esperti formatori al fine di creare un ulteriore occasione di incontri tra offerta e domanda di lavoro.
  • un incontro con i genitori e ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado per condividere le finalità del progetto previsto per il mese di ottobre 2023 per orientarli ad una scelta consapevole al percorso di studi.
  • un percorso di formazione, concordato con il Tavolo degli imprenditori che aderiscono e che vorranno aderire al progetto

«L’incontro fra domanda e offerta – sottolinea la Sindaca, Valentina Palli – appare pregiudicato dalla non consapevolezza di ciò che il teritorio offre in termini di opportunità lavorative e dal fatto che non c’è la possibilità per le aziende di trovare profili in linea con le loro esigenze. Questo progetto pilota  intende potenziare il network tra Ente locale, Associazioni di categoria e mondo produttivo, e mira non solo a far conoscere le opportunità lavorative delle imprese, ma anche ad orientare le nuove generazioni verso una scelta consapevole del percorso di studi e/o lavorativo per generare sviluppo e benessere nel nostro territorio. Fin da subito abbiamo trovato terreno fertile tra i nostri imprenditori, perchè il nostro teritorio esprime una grande potenzialità inespressa, con aziende pronte ad ampliarsi ma frenate dalla carenza di personale. Nel territorio di Russi stimiamo che ci siano almeno 300 posti di lavoro inevasi, concentrati nel settore metalmeccanico, senza contare per il momento quelli del settore agricolo. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è riproporre e implementare questo progetto di anno in anno e far sì che l’Open day diventi un appuntamento fisso per i giovani del territorio».