Progettiamo insieme il Leader 2023-2027

22

Martedì 10 ottobre prendono il via gli incontri sul territorio per l’elaborazione condivisa del programma Leader 2023-2027 del Gal del Ducato

PIACENZA – La montagna guarda al futuro. A partire dal prossimo 10 ottobre inizieranno gli incontri sul territorio piacentino volti a elaborare la strategia per il programma LEADER 2023-2027 di Gal del Ducato per le province di Parma e Piacenza.

Quello di martedì 10 sarà solo il primo degli interventi previsti sul territorio. Si terrà infatti a Travo, presso la Sala Civica di via Giambattista Anguissola n. 8 alle ore 17 e sarà dedicato alla Val Trebbia e alla Val Luretta, ma seguiranno poi le tappe per la Val Nure (il 13 ottobre a Bettola), per la Val d’Arda (il 16 ottobre a Castell’Arquato) e infine per la Val Tidone (il 23 ottobre a Nibbiano). Analoghi incontri si terranno per le valli parmensi (Taro, Ceno e Parma), sempre nel mese di ottobre, a conferma della stretta e consolidata alleanza tra i territori appenninici di Piacenza e Parma.

L’obiettivo del tour sul territorio è quello della condivisione e dell’elaborazione condivisa della strategia locale del nuovo programma LEADER per il quinquennio 2023-2027, partendo proprio dal confronto con le imprese, gli amministratori, le associazioni di categoria e le realtà che hanno partecipato al programma appena concluso. Dalle esperienze maturate, dalle potenzialità dei territori, ma anche dalle criticità esistenti, si elaboreranno le proposte per il futuro dell’Appennino. Si tratta di un’occasione importantissima per contribuire a declinare gli indirizzi elaborati in Regione sulle caratteristiche e le esigenze del proprio territorio, per cui l’invito alla partecipazione assume un significato molto concreto. Per facilitare questa interazione Gal del Ducato ha attivato anche un pannello editabile condiviso sulla piattaforma documentale di Google (i collegamenti si trovano sul sito internet galdelducato.it e sono stati diffusi dalla pagina Facebook del Gal): in questo modo chiunque, compilandola, può dire la sua ed esprimere idee o suggerimenti.

LEADER rappresenta la metodologia individuata dall’Unione Europea per lo sviluppo delle aree rurali. In Regione saranno disponibili 913 milioni di euro, di cui 150 per l’obiettivo strategico “Sviluppo del territorio” e 58 per la “Strategia di Sviluppo Locale”, il contenitore finanziario che sosterrà i Gal che verranno selezionati dalla Regione Emilia Romagna.

Il bando è già stato pubblicato dalla Regione Emilia Romagna e Gal del Ducato presenterà la candidatura per i territori collinari e montani di Piacenza e Parma.

 

 

 

Il calendario completo degli incontri nel piacentino

(in corsivo quelli in territorio parmense)

Incontro per Val Trebbia e Val Luretta – 10/10/2023, ore 17,00 – Comune di Travo – Sala Civica – Via Giambattista Anguissola n. 8 – 29020 Travo (PC)

Incontro per Val Nure – 13/10/2023, ore 16,30 – Comune di Bettola – Sala Consiglio – Piazza C. Colombo n. 4 – 29021 Bettola (PC)

Incontro per Val d’Arda – 16/10/2023, ore 16,30, Comune di Castell’Arquato – Sala Consigliare del Palazzo del Podestà – Via Sforza Caolzio, n. 1 – 29014 Castell’Arquato (PC)

Incontro per Val Tidone – 23/10/2023, ore 16,30, Comune di Alta Val Tidone, Sala Polivalente, P.zza Combattenti, 29031 Nibbiano (PC)