“Progettiamo per il futuro: verso il Piano Operativo Comunale”

61

Al via mercoledì 5 ottobre il secondo ciclo di incontri dei tavoli tematici

comune piacenzaPIACENZA – Proseguono gli appuntamenti dei tavoli tematici attivati nell’ambito del percorso partecipativo “Progettiamo per il futuro: verso il Piano Operativo Comunale. Dal nuovo strumento urbanistico alle strategie di sviluppo della città” che condurrà alla stesura del Poc. Dopo i primi tre incontri, volti soprattutto ad illustrare l’ampio ventaglio di argomenti in gioco e a raccogliere i primi spunti dei partecipanti, nei prossimi giorni l’attività sarà volta ad analizzare alcuni singoli temi progettuali che meritano un particolare approfondimento.
Il primo appuntamento in calendario è previsto per mercoledì 5 ottobre, alle 18, all’Urban Hub di via Alberoni 2, alla presenza del vicesindaco Francesco Timpano. Due in particolare i temi in programma: “Laboratorio urbano Mobilità e logistica sostenibile, progetto del Carmine” e “Nuovo Polo logistico: tavolo della logistica, qualità del lavoro e area Apea (Aree produttive ecologicamente attrezzate)”.
Giovedì 6 ottobre invece appuntamento alle 18 all’Urban Center al civico 128 dello Stradone Farnese, presso il padiglione Vignola sede dell’Ordine degli Architetti, per approfondire, alla presenza dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi, due temi progettuali: “Piacenza città turistica, destinazione Emilia” e “Piacenza città della cultura 2020”.
Venerdì 7 ottobre alle 18, infine, si terrà presso la sede del Politecnico nell’aula L al piano terra di via Scalabrini 76, l’incontro inerente l’avvio del tavolo “Nuovo ospedale e futuro dell’area dell’attuale ospedale”, con il contributo degli assessori all’Urbanistica e al Nuovo Welfare, Silvio Bisotti e Stefano Cugini, e con la partecipazione di Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl di Piacenza.
Sul portale web comunale PiacenzaPartecipa verranno pubblicati i contributi scritti di chi ha dato la propria adesione all’iniziativa. Allo stesso modo, dal sito www.comune.piacenza.it è possibile consultare l’approfondimento sul Poc – accessibile già dalla home page – e gli altri documenti di riferimento per il Piano operativo comunale: il Psc, la cui relazione illustrativa è scaricabile al link http://www.comune.piacenza.it/temi/territorio/psc e il documento strategico per lo sviluppo locale, www.comune.piacenza.it/documentostrategico.