Primo test internazionale per Francesco Forani (Windsurf)

30
Forani a Cadice

L’atleta ravennate finisce 14esimo con buoni parziali e una squalifica

CADICE (Spagna) – Rientra a Porto Corsini con un 14esimo posto Under 19 Francesco Forani, l’unico atleta dell’Adriatico Wind Club che ha partecipato gli International IQ Games 2023 di Cadice. Per lui una serie abbastanza costante di piazzamenti (16-5-26-9-BFD-5-15-19-26-12-11) e una squalifica che ha purtroppo pesato sul bilancio finale.

Con la kermesse andalusa, iniziata martedì scorso e terminata sabato sera, la stagione internazionale degli “windsurf volanti” (IQ Foils, ndr), specialità presente ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha ufficialmente aperto i battenti.

Molto alto il livello in acqua: nei 5 giorni di regate in condizioni meteo-marine varie, si sono confrontati ben 174 concorrenti provenienti da 22 Paesi.

Successi di classe a firma dell’americano Noah Lyons e della polacca Zofia Noceti (Cat. Open), dei polacchi Aleksandra Wasiewicz e Michał Maziarka fra gli Under 19, degli italiani Federico Alan Pilloni e Sofia Renna negli Under 21, del turco Artun Senol e della spagnola Caterina Tomas nella categoria Under 17, mentre Jordi Cerda (Spagna) e Medea Marisa Falcioni (Italia) hanno primeggiato fra gli Under 15.

“A Cadice Francesco si è espresso bene soprattutto con aria medio-leggera – l’analisi di coach Roberto Pierani – Questa regata era per noi una prova del lavoro invernale svolto, che si è dimostrato ottimo dal punto di vista fisico e mentale ma carente nel feeling con la tavola anche a causa delle poche uscite in mare”.

“Ora qualche giorno di riposo e poi si torna al lavoro in vista dei prossimi appuntamenti – conclude Pierani – Francesco tornerà in gara a Campione del Garda i primi di aprile, dove lo attendono una flotta ancor più competitiva per continuare la sua crescita in vista delle regate-obiettivo 2023, tutte concentrate nella seconda parte della stagione”.