Parma

Primo Memorial Roberta Venturini

PARMA – “Non voglio ci sia competizione, i bambini devono divertirsi. Tutti verranno premiati ma con una medaglia, quella del memoriale”. È con queste parole che Pasquale Leone Galimi inaugura ufficialmente il primo Memorial Roberta Venturini, dedicato alla moglie e organizzato per coinvolgere i più giovani in una iniziativa senza competizione, organizzata nel nome dell’amicizia.

Il Circolo Intesa San Martino, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Parma, l’ASD San Leo e L’ASD La Grande, ha organizzato il primo memoriale di calcio dedicato alla socia fondatrice Roberta Venturini. Il torneo si è svolto presso il campo sportivo “A. Benoldi” di via Camesasca e ha visto coinvolti gli atleti under 10 di tre storiche squadre di calcio della città.

L’evento nasce dall’idea di trasmettere ai bambini valori come la solidarietà e il rispetto, come racconta P. Leone Galimi: “Questo è in memoria di mia moglie perché era molto legata ai bimbi, ma voglio che sia principalmente una festa. Ho pensato di ricordarla così: una bella iniziativa con tanti bambini sorridenti” e spiega “non ci saranno primi o secondi, capocannonieri e così via. Deve essere puro e semplice divertimento. È un evento aggregante.”

Queste parole sono condivise anche da Rino Basili, Presidente del Circolo Intesa San Martino: ”Ci aspettiamo che questa giornata sia di grande festa e questo è ciò che Roberta avrebbe voluto. Il nostro interesse è di far divertire i giovani ma soprattutto di diffondere cultura, in modo che non si crei un vuoto tra i nostri valori e quelli che verranno.”

Tra i partecipanti vi è anche Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma: “Da parte del Comune i ringraziamenti verso Intesa San Martino e ASD San Leo per aver organizzato questa bella giornata di comunità e di sport. Questo è il modo migliore per salvaguardare San Leonardo dal degrado e dall’abbandono dei luoghi, creare una comunità attorno a un bel pensiero, come i bambini e lo sport. Questa iniziativa, come altre, è la testimonianza che il quartiere è un quartiere vivo e pieno di potenzialità. Ci sono associazioni e persone che si vogliono mettere in gioco”.

In rappresentanza del Comune, oltre all’assessore, vi è anche il consigliere comunale Cristian Salzano, che da ex sportivo dichiara: ”Come ex giocatore conosco bene gli ambienti del settore: spogliatoio, quartiere e società. È un luogo nel quale dimenticare i problemi della vita, un posto in cui sentirsi liberi” e aggiunge “lo sport è maestro di vita e continuo a sostenere che lo spogliatoio sia molto importante. Chiusa quella porta troviamo un gruppo con un educatore che condivide vittorie, sconfitte e molto altro ancora. Se si educasse allo sport, quello sano, nella società si noterebbero molti miglioramenti”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riunita l’Assemblea dei Soci di Visit Romagna

Cambio della guardia nel Cda: Simona Sangiorgi sostituisce Massimo Imola ROMAGNA - Si è tenuta…

8 minuti fa

Rinviato causa avverse previsioni meteo il concerto del Primo Maggio dei Modena City Ramblers a Riccione

RICCIONE (RN) - A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste, il concerto del Primo Maggio…

12 ore fa

Ciclo di incontri sull’astronomia per la terza età

PIACENZA - “In viaggio nel sistema solare, tra scienza e fantasia”, è il titolo del…

12 ore fa

Provincia di Modena: Palagano, chiude ponte sulla strada provinciale 24

Manutenzione straordinaria al ponte Casa Barbati MODENA - Da lunedì 6 maggio chiuderà un tratto della…

13 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 2 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

13 ore fa

Le protagoniste del TCR giovedì in passerella tra Misano e Riccione

MISANO ADRIATICO (RN) - Parte dalla Motor Valley, (188 team sportivi, 13 musei specializzati, 18…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter