Primo maggio, la stagione debutta alla Rocca Malatestiana di Cesena

96

Musica, laboratori e giochi per le famiglie

CESENA – Domenica 1° maggio dalle 12 in poi la Rocca Malatestiana, in collaborazione con l’Associazione RetropPop Live, dà il via alla stagione primaverile/estiva che vedrà la fortezza di nuovo protagonista della scena culturale e musicale cesenate, con una giornata-evento rivolta a tutti, famiglie con bambini, giovani e adulti.

Il programma è ricco e variegato e prevede a partire dalle ore 12 picnic all’ombra delle Torri con una proposta di menù sfiziosa da consumare sul prato e realizzata in collaborazione con Welldone Cils Social Food. Il pranzo sarà accompagnato dal dj set con musica d’ascolto che inizierà a scaldare l’atmosfera di festa che caratterizzerà l’intera giornata.

Dalle 14.30 alle 19 l’associazione l’Aquilone di Iqbal presenterà “Castello di …arte”, uno spazio espositivo libero, allestito nell’arena piccola della Rocca Malatestiana, nel quale gli artisti del territorio potranno mettere in mostra le proprie opere. In attesa di tornare in futuro a valorizzare l’arte giovanile con l’Art Festival, uno degli eventi di punta organizzati dall’associazione, il primo maggio l’Aquilone di Iqbal destinerà un premio all’artista più apprezzato dalla giuria interna e dal pubblico presente alla manifestazione.

In una giornata di festa e riflessione come è, da sempre, quella che si celebra il Primo Maggio, l’organizzazione di volontariato Apeiron, che da anni si dedica alla lotta contro i pregiudizi, violenza e disuguaglianze nei confronti delle donne, sensibilizzerà la cittadinanza sulle discriminazioni in ambito lavorativo che, ancora oggi, le donne sono costrette a subire.

Lo farà, dalle 14.30, attraverso tre momenti rivolti a tutti: il gioco per tutte le età dal nome “Fai un passo avanti” per sperimentare l’impatto delle discriminazioni nell’avanzamento nel mondo del lavoro, e a seguire il dibattito sulla corsa al lavoro delle donne, partendo dal volume “Muoviamo le montagne” di C. Perkins Gilman, in un dialogo con una delle Fondatrici della casa editrice Le Plurali – Clara Stella – per interrogarci sui cambiamenti avvenuti in ambito lavorativo in questi ultimi anni. Infine, per tutti i bambini/e dai 4 anni in su, in collaborazione con l’associazione Progetto11, dalle 14,30 alle 16 verrà predisposto uno spazio di lettura, in cui affrontare i temi “dei grandi” a partire dai libri dedicati ai più piccoli/e. Si parlerà – e si leggerà – di mestieri, di lavoro e di ruoli familiari liberi dagli stereotipi e dalle discriminazioni di genere.

Alle ore 16 Lorenzo Plumari, segretario PD Cesena, aprirà la seconda fase della giornata con un intervento dal tema “Una comunità unita, un‘unione di opportunità”.

Dalle 16.15 la musica sarà la vera protagonista, con alcune eccellenze musicali del territorio e un paio di ospiti di caratura nazionale che si esibiranno sul palco della Rocca per inaugurare una nuova stagione di eventi live per tutte le generazioni. Si spazia dal cantautorato al calypso nn Roll, dal soul al reggae, dal rock n Roll al noise con: i Lovesick duo, The Caribbean Delights, Afreak, Out Of Order, Fadi, Mobius, Sandri, Ugo Fagioli.

Il programma completo e le modalità di prenotazione del picnic sono consultabili sul sito www.roccacesena.it, sulla pagina Facebook Rocca Malatestiana Cesena 2022 e Retropop Live, informazioni al numero 3668274626. Durante la giornata è possibile visitare la Rocca Malatestiana nei seguenti orari: 11, 12, 13, 15, 16, 17 prenotazione consigliata al numero 3668274626.