Primo evento Comitato Provinciale Terre des Hommes – Parma. Laboratorio di Animazione alla lettura

133

“Costruire l’amicizia è una cosa molto semplice!” – ‘Il ponte dei bambini’ di Max Bollinger e Stepan Zavrel

PARMA – Sabato 19 gennaio, presso la Biblioteca Sociale ‘Roberta Venturini’ in via Venezia 123/b, si è svolto il laboratorio di animazione alla lettura, il primo evento del Comitato Provinciale Terre des Hommes Parma.

Il volume scelto è ‘Il ponte dei bambini’ di Max Bollinger e Stepan Zavrel e come spiega la coordinatrice vicaria Antonella Dellapina: “L’animazione alla lettura è un approccio diverso al libro. A differenza dei libri scolastici infatti, ideati per l’apprendimento, i libri di narrativa hanno un’anima. Con questo metodo, e con questo nuovo punto di vista, vogliamo che i bambini si innamorino della lettura toccando con mano i vari passaggi del testo, così da sollecitarne i sentimenti. Organizzare un evento dentro la biblioteca è molto importante perché il contesto aiuta i bimbi a entrare in confidenza con i libri, come se gli autori fossero presenti”. ‘Il ponte dei bambini’ non è un volume impegnativo ma offre dei passaggi molto diretti: “è un libro che spiega che costruire l’amicizia è una cosa molto semplice, un valore aggiunto, e quanto lavorare assieme sia fondamentale”.

Le attività organizzate dal Comitato Provinciale Terre des Hommes sono pensate al fine di dare sostegno e rivalutazione dell’importanza dell’infanzia, come racconta Antonella Darcante, coordinatrice provinciale: “I bambini della società odierna sono troppo impegnati, stressati da migliaia di input tecnologici che non fanno altro che sterilizzare la loro naturale propensione alla fantasia. Quello che desideriamo fare con il nostro comitato è tutelare l’infanzia di oggi con la speranza che diventino adulti in un mondo migliore domani. Le attività punteranno a manualità creativa e gioco libero per imparare a divertirsi usando fantasia, intuizione e materiali semplici”.

“Abbiamo creato un ambiente familiare in cui i bambini possano sentirsi liberi di esprimersi in momenti di gioco di gruppo o di lettura individuale, dando spazio alla creatività – racconta Valentina Tegoni, consigliere di Terre des Hommes Parma – ogni incontro si conclude con una merenda che rappresenta anche una occasione di confronto per i genitori”.

Sabato 26 gennaio, nella stessa sede, dalle 16 alle 18, si terrà il secondo incontro dedicato alla lettura animata con il volume ‘La strega della montagna’, di Gloria Cecilia Diaz. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Parma