Primo buono-taxi consegnato

80

Assessore Coletti: “Strumento di sostegno per trasporti autonomi, comodi e sicuri per persone con fragilità”

FERRARA – E’ Francesco Gattus il primo ad aver presentato domanda per i buoni viaggio, che consentono di abbattere il costo dei trasporti in taxi – o in auto a noleggio con conducente – per persone con fragilità.

Gattus è vicepresidente dell’associazione italiana Sclerosi Multipla, sezione di Ferrara. Questa mattina l’assessore Cristina Coletti lo ha incontrato e gli ha consegnato personalmente il primo carnet erogato di buoni-trasporto. “E’ una bella e utile iniziativa – ha detto Gattus -. Siamo persone immunodepresse ed è molto meno rischioso per noi prendere un taxi attrezzato evitando assembramenti. Inoltre, in questo modo, si dà anche un sostegno concreto a categorie fortemente penalizzate, sotto il profilo lavorativo, da chiusure e restrizioni”. “Poiché ritengo – ha inoltre detto Gattus – che sia fondamentale promuovere le tante iniziative di sostegno, mi attiverò anche personalmente per comunicare questa nuova opportunità alle persone con fragilità che, soprattutto in questo periodo, necessitano di un sostegno e un’attenzione particolare”. “L’iniziativa inoltre consente di sfruttare appieno tutte le opportunità che, anche in passato, sono state previste e messe a disposizione delle persone con fragilità”.

Un grazie al vicepresidente Aism è arrivato anche dall’assessore Coletti: “Vogliamo far conoscere il più possibile questa possibilità per dare la possibilità a tante persone con fragilità, e che hanno problemi di mobilità, di spostarsi per effettuare visite, esami, per l’acquisto di medicinali e di poterlo fare con comodità, in autonomia e in sicurezza. A tal fine abbiamo investito risorse per 234mila euro”. I buoni viaggio sono utilizzabili nella misura pari al 50% dell’ammontare del costo del percorso, per una somma non superiore a 20 euro per ogni tratta e per un valore complessivo non superiore a 300 euro per ciascun assegnatario. “Ad ora hanno aderito circa 53 taxi ma – spiega l’assessore Coletti – la convenzione è rimasta aperta per dare la possibilità anche ad altri operatori di potersi unire”.

Per presentare domanda è disponibile il modulo scaricabile al link servizi.comune.fe.it/9846/attach/superuser/docs/allegato_a_modulo_domanda_buoni_viaggio.pdf.

Le domande possono essere inviate da qualsiasi mail personale all’indirizzo PEC serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it, allegando copia di documento di identità in corso di validità. In alternativa le domande possono essere presentate direttamente all’URP del Comune di Ferrara, in via degli Spadari, 2/2, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.30. Per informazioni telefonare al numero 334 1016433.