Primo appuntamento alle 14 in Aula dei Filosofi con un incontro dedicato alle leggi razziali del 1938

85

uniparmaPARMA – Prenderà il via lunedì 15 ottobre un ciclo di incontri organizzati dal prof. Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Parma, in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione italiana.

La Costituzione italiana compie 70 anni, questo il titolo dell’iniziativa, ha l’intento di offrire un’occasione per riflettere sulle più significative tappe che hanno dato vita all’«esperienza costituzionale» del nostro Paese, nonché sulle nuove sfide che il costituzionalismo contemporaneo è chiamato ad affrontare. Si attraverseranno le fasi storiche e politiche della attuazione della Costituzione, si discuterà delle grandi riforme che hanno caratterizzato l’ordinamento statale, delle leggi, delle decisioni e degli eventi che ne hanno segnato lo sviluppo e, infine, si rifletterà sulle domande di tutela costituzionale provenienti dalla società, nelle trasformazioni dei modelli di convivenza e negli attuali scenari di sviluppo della scienza, della tecnica e della medicina.

Il ciclo inizierà lunedì 15 ottobre, alle ore 14, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo, con un incontro sul 1938, dal titolo Un prologo rovesciato. 1938: dall’invenzione della razza alle leggi della vergogna. Relatrici saranno la prof.ssa Costanza Nardocci, associata di Diritto costituzionale all’Università degli studi di Milano e la prof.ssa Alessandra Tarquini, associata di Storia contemporanea presso Sapienza Università di Roma.

Il secondo appuntamento, dedicato alla genesi della Costituzione italiana, si terrà mercoledì 7 novembre. Relatori dell’incontro, dal titolo 1948: il miracolo dell’Assemblea Costituente e la difficile costruzione della Democrazia, saranno il prof. Nicola Occhiocupo, emerito di Diritto costituzionale, e il prof. Giorgio Vecchio, ordinario di Storia contemporanea, entrambi dell’Università di Parma.

Il terzo incontro, che si terrà nel pomeriggio di martedì 20 novembre, sarà dedicato al 1968: un anno che ha rappresentato una vera e propria cesura rispetto ai primi anni della Repubblica, sia da un punto di vista culturale e politico, sia da un punto di vista prettamente giuridico-costituzionale. A tale incontro, interverranno il prof. Gaetano Azzariti, ordinario di Diritto costituzionale presso Sapienza Università di Roma, e il prof. Marcello Flores, storico dell’Università di Siena.

Il ciclo proseguirà poi lunedì 26 novembre, con l’incontro su Economia e Costituzione: trasformazioni incrociate. Ospiti, per l’occasione, saranno il prof. Quirino Camerlengo, costituzionalista dell’Università di Pavia, e il prof. Francesco Daveri, economista di Parma.

Il quinto incontro, invece, si terrà mercoledì 12 dicembre e sarà dedicato a Il Sistema politico e la Costituzione materiale. Un viaggio nel tempo della Costituzione. Relatori saranno il prof. Tommaso Edoardo Frosini, costituzionalista dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonché il prof. Damiano Palano, scienziato politico dell’Università Cattolica di Milano.

A chiudere il ciclo, infine, sarà un seminario, che si terrà nell’inverno 2019, dedicato all’analisi di quelle che, ad oggi, per il costituzionalista, rappresentano delle vere e proprie sfide: il fenomeno globale delle migrazioni, il destino dell’Europa nonché l’impatto dell’evoluzione scientifica sulla dimensione giuridica.

Il ciclo di incontri La Costituzione italiana compie 70 anni è organizzato in collaborazione con la Prefettura di Parma, con il Circolo culturale Il Borgo e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.