“Il prezioso Decretum Gratiani e i furti tra i codici di Malatesta Novello”: oggi conferenza di Geraldina Boni e Roberto Casalini

123

BIBLIOTECA MALATESTIANADomenica 10 dicembre , ore 10.30, promossa dall’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana nella Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

CESENA – Continuano gli appuntamenti di “Viaggio fra i tesori della Malatestiana”, ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana per conoscere meglio la Biblioteca e i suoi tesori.

Domenica 10 dicembre dalle 10.30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Geraldina Boni e Roberto Casalini parleranno de “Il prezioso Decretum Gratiani e i furti tra i codici di Malatesta Novello”.

Il Decretum Gratiani è uno dei manoscritti più preziosi della raccolta Piana, appartenuta al Papa cesenate Pio VII, Gregorio Barnaba Chiaramonti. Elegante e ricco di splendide miniature del seconda metà del XIII secolo, il volume fu mutilato in occasione di un furto scoperto agli inizi del 1983, che riguardò vari altri volumi della Piana, poi recuperati nel corso di un’esemplare operazione della Polizia di Stato.

La partecipazione è aperta a tutti.