“Prevenire è vivere” il 28 marzo nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna

45

BOLOGNA – PREVENIRE È VIVERE:

il CUP ER incontra LILT Bologna

Nel ventesimo anniversario di vita, il CUP ER si fa promotore di incontri dal valore professionale, grazie al contributo attivo dei suoi professionisti, con uno scopo di informazione e sensibilizzazione per i cittadini. La nuova iniziativa promossa dal Comitato regionale, un’aggregazione di oltre 158mila professionisti, è il convegno dal titolo “Prevenire è vivere” con la partecipazione delle istituzioni e dei professionisti dell’area sanitaria e sociosanitaria.

L’incontro è organizzato con LILT Bologna – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumorimartedì 28 marzo alle ore 17 nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna, in via Garibaldi 3.  L’obiettivo è promuovere l’importanza della prevenzione sottolineando come ciascun ordine professionale sia attivo, con risorse e competenze specifiche, nella lotta contro i tumori. Con l’impegno per il futuro di rafforzare una cooperazione interprofessionale in termini di educazione, formazione e supporto.

“Questo convegno nasce dal bisogno di comunicare e condividere tra professionisti e con il territorio le buone pratiche dedicate alla prevenzione oncologica e si realizza con la collaborazione di LILT Bologna. Si tratta del primo tra gli appuntamenti itineranti sul territorio, nell’ottica di un confronto continuativo e costruttivo con le associazioni a beneficio della salute e del benessere delle persone” – afferma il presidente del CUP ER Alberto Talamo.

A fare gli onori di casa sarà Paolo Manfredi presidente Ordine dei Farmacisti di Bologna, seguito dall’intervento di Alberto Talamo, presidente del CUP ER e da Francesco Rivelli presidente LILT Bologna.

Seguirà un messaggio dell’assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e dell’assessore al welfare del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo.

Le buone pratiche sanitarie e sociosanitarie per la prevenzione oncologica saranno il cuore della tavola rotonda, moderata dalla giornalista Deborah Annolino, con l’intervento di: Paola Berardi, dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici, Maria Chiara Briani, Ordine degli Assistenti Sociali, Luana Valletta, Ordine degli Psicologi, Luigi Bagnoli, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Giuseppe Cascio, Ordine dei Medici Veterinari, Giancarlo Lucchi, Ordine TSRM e PSTRP, Pietro Giurdanella Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, Livia Galletti Ordine nazionale dei Biologi.

L’evento è aperto alla cittadinanza e gratuito.

Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://forms.gle/yFe5m2HFyc6YDXVr5