“PreveniAmo”: una settimana di attività per la sensibilizzazione su Hiv e stigma

19

Martedì 19, mercoledì 20 e venerdì 22 marzo 2024. L’ass. Kusiak: iniziative per conoscere e tutelare il proprio stato di salute

FERRARA – “PreveniAmo”, è il titolo del cartellone delle attività legate alla Settimana primaverile di sensibilizzazione su Hiv e contro lo stigma che è stato presentato nella mattinata di sabato 9 marzo 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale. L’iniziativa – che prevede tre appuntamenti in programma martedì 19, mercoledì 20 e venerdì 22 marzo 2024 – è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, il contributo di Avis Provinciale e in collaborazione con Centro Donna Giustizia Aps, Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, Cri Giovani Ferrara, Unife, Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, Libraccio Ferrara e con tutti i soggetti aderenti al tavolo di lavoro permanente contrasto Aids.

All’incontro coni i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, segretario di Avis Provinciale di Ferrara Sibilla TieghiMatteo Gilli dello sportello Salute di Arcigay Ferrara “Gli occhiali d’oro”, Ilaria Manzoli del Centro Donna Giustizia Ferrara e l’infettivologa e già dirigente reparto Malattie Infettive Ausl Ferrara Laura Sighinolfi.

“Come già annunciato in occasione della campagna di contrasto all’AIDS di dicembre scorso – ha spiegato l’assessore Kusiak – il Comune di Ferrara continua fermamente a sostenere iniziative volte a promuovere la tutela e la conoscenza del proprio stato di salute affiancata da momenti di sensibilizzazione sui corretti stili di vita. Siamo orgogliosi di coordinare un gruppo di lavoro professionalmente qualificato, molto numeroso eppure così coeso nel portare avanti un obiettivo importante di salute a favore delle giovani generazioni e di tutta la nostra comunità. Un valore aggiunto che rende questa settimana primaverile di contrasto all’AIDS unica e preziosa nel suo genere. Ringrazio quindi i partner del tavolo di lavoro e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo nel renderla possibile”.

Tutte le iniziative in calendario sono gratuite, libere e aperte alla cittadinanza

LA SCHEDA  a curta degli organizzatori – “Preveniamo – Settimana di sensibilizzazione su Hiv e stigma” è il titolo dell’iniziativa che Avis Provinciale Ferrara, Arcigay Ferrara – Gli occhiali d’oro e Centro Donna Giustizia hanno organizzato con il supporto dell’Azienda ospedaliero-universitaria e Ausl Ferrara e del Tavolo Permanente di contrasto all’AIDS e con il patrocinio del Comune di Ferrara, allo scopo sia di promuovere il dialogo e di fare prevenzione su questo tema sia di contrastare lo stigma che accompagna ancora troppo spesso le persone che vivono con HIV.

I dati emersi a seguito della Giornata Mondiale contro l’AIDS del 2023 attestano che purtroppo i numeri delle persone che contraggono questa infezione sono ancora alti e moltissime persone dichiarano di sapere poco o nulla riguardo prevenzione, cause e trattamento HIV. Questo si traduce in molte diagnosi tardive: le persone che  vivono con HIV scoprono di averlo quando hanno già sviluppato l’AIDS, con patologie correlate.

Questi dati stanno alla base del lavoro svolto dalle associazioni promotrici che, di concerto al Tavolo Permanente di contrasto all’AIDS, coordinato dal Comune di Ferrara,  hanno realizzato una Settimana Primaverile di sensibilizzazione per discutere di AIDS/HIV.

L’obiettivo è quello di non confinare  le iniziative legate alla lotta all’AIDS alla sola Giornata Mondiale del 1° dicembre, ma di promuovere tali attività durante tutto l’anno, cercando di mantenere accesa la discussione informando e promuovendo la prevenzione per non contrarre  questa infezione.

L’impegno costante è quello di offrire una corretta informazione per una prevenzione la più ampia possibile che parli di screening, PrEP, PEP, U=U e che contrasti i tabù, la paura e lo stigma che diventano dei pericolosi alleati della diffusione dell’infezione.

La settimana si svolgerà attraverso tre appuntamenti differenti fra loro sia per modalità sia per contenuti, allo scopo di approfondire il tema da diversi punti di vista e cercando di coinvolgere soprattutto i giovani del territorio.

Martedì 19 marzo alla Sala Estense alle ore 21.00, la settimana informativa e di prevenzione si aprirà con la proiezione del film 120 battiti al minuto di Robin Campillo, che racconta le battaglie degli attivisti di Act Up-Paris nei primi anni Novanta del secolo scorso, contro l’indifferenza nei confronti dell’AIDS e sottolinea l’importanza dell’accesso alle cure e della prevenzione.

Mercoledì 20 marzo alle ore 21.00 nello Spazio Laboratori Aperti dell’ex Teatro Verdi saranno discusse diverse tematiche legate al tema.
Si svolgerà infatti la conferenza dal titolo “HIV, stigma e prevenzione” durante la quale si parlerà del benessere psicologico legato alla salute sessuale, della PrEP e del progetto Stigma Stop e della creazione di ambienti extra-ospedalieri per avvicinare le persone alla prevenzione senza pregiudizi. Verranno, inoltre, forniti dati in merito al lavoro svolto dai medici nel territorio ferrarese, con un confronto fra il passato e la situazione attuale.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ausl di Ferrara e della CGIL, la serata proseguirà con la somministrazione – su base volontaria e gratuita  – di test rapidi HIV, da personale medico e nel pieno rispetto della privacy;  inoltre è organizzata, alle ore 23.00, una escape room creata appositamente sul tema AIDS a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana di Parma coinvolti dalla sezione Giovani di Ferrara.

In conclusione venerdì 22 marzo alle ore 17.30 alla libreria IBS Il Libraccio in piazza Trento Trieste, sarà presentato il libro Sierocoinvoltפ di Conigli Bianchi e PrEP Italia: un saggio che esplora 40 anni di HIV in Italia, affrontando l’importanza dell’HIV e definendo il siero-coinvolgimento, nel quale si evidenzia il ruolo importante che hanno avuto le associazioni e l’attivismo sul tema, fornendo anche informazioni pratiche sui test e sulla PrEP.

Nella foto- scaricabile in fondo alla pagina insieme con la locandina – da sinistra Sibilla Tieghi di Avis, Marcello Gilli di ArciGay Ferrara, l’assessore Dorota Kusiak, l’infettivologa Laura Sighinolfi e Ilaria Manzoli del Centro Donna Giustizia