Pretesti d’Ascolto il 20 e 21 luglio in Montagnola

55

BOLOGNA – Mercoledì – 20 luglio 2022 – al via Pretesti d’ascolto, una rassegna tutta dedicata alla musica a cura dell’associazione bolognese “Dolci Accenti. Educazione e divulgazione musicale”.

Gli eventi sono volti a mettere in risalto non solo curiosità sui temi inerenti alla musica d’arte, ma anche al magnifico luogo che farà da cornice: il Parco della Montagnola di Bologna.

Tre gli eventi in programma appartenenti alla rassegna Pretesti d’ascolto:
Passeggiata musicale in Montagnola, mercoledì 20 luglio alle ore 19.00;
Composizioni al femminile , giovedì 21 luglio alle ore 19.00;
Canti di Popoli, a settembre, data da definire, su cui vi forniremo maggiori informazioni più avanti.

La Passeggiata musicale prevede un percorso itinerante all’interno del Parco della Montagnola, in cui ci si soffermerà sulla sua storia e sui punti di interesse e culminerà con un concerto di musica d’arte a cura delle musiciste Camilla Fiore alla chitarra e Marta Salvi al violoncello. Musiche di Monteverdi, Saint-Saëns, Burgmüller e Giuliani. Composizioni al femminile sarà invece un concerto di musica da camera a cura del Trio Muse (Claudia di Corcia al violino, Caterina Soricaro al flauto, Isabella Zannoni al pianoforte). Le musiciste suoneranno e spiegheranno al pubblico, sotto forma di lezione-concerto, brani di compositrici poco valorizzate e poco conosciute che hanno tuttavia dato un apporto significativo alla storia della musica.

La rassegna, in collaborazione con Montagnola Republic, fa parte di Bologna Estate 2022, il
cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Gli eventi dureranno circa 1 ora e 30 e sono liberi e gratuiti senza necessità di prenotazione.

Ritrovo alle ore 19.00 presso la Scalinata del Pincio per la Passeggiata musicale, presso il palco di Montagnola Republic per Composizioni al femminile.

Chi siamo
L’ Associazione “Dolci Accenti. Educazione e Divulgazione Musicale” viene fondata da un gruppo di giovani studenti del corso di Laurea in .Discipline della Musica e del Teatro. dell’Università di Bologna che, uniti dall’interesse per la Pedagogia Musicale, decidono di creare un progetto comune volto alla didattica e alla divulgazione del sapere musicale e musicologico. Vanta pertanto uno staff di giovani competenti della musicologia e della didattica della musica, in possesso di titoli accademici e/o di conservatorio e con esperienza in eventi di divulgazione del sapere musicale. In seno all’Ass. nasce il Trio Muse, attivo dal 2018 sul territorio bolognese, con la violinista di Corcia, la flautista Soricaro e la pianista Zannoni. L’Associazione ha partecipato alle rassegne estive della Certosa di Bologna negli anni 2019, 2020, 2021; dal 2018 ad oggi ha svolto lezioni-concerto all’Alliance Française, Parco dei Giardini, Certosa di Bologna, Associazione Culturale Ca-Shin, Biblioteca Comunale di Vergato, Villa Mazzacorati; ha partecipato nel 2021 alla Rassegna Bologna Estate, con l’evento “Pretesti d’ascolto, una passeggiata musicale in Montagnola”. L’Associazione svolge Corsi di Strumento Musicale con la metodologia della Didattica dell’Ascolto.